Investimenti privati, meglio scegliere soluzioni sostenibili

Condividi

Il termine sostenibilità si sta facendo strada in molti campi della società moderna, con il tema ambientale ed energetico che primeggia, ma si spazia anche in moltissimi altri settori, come quelli della produzione e degli investimenti.

Anche il settore dedicato all’investimento di piccole e grandi somme, tende verso nuove soluzioni sostenibili, come rilevato da un articolo del Corriere della Sera, in cui sono stati presi in considerazione oltre mille fondi comuni con connotazione Sri, con il 7% di diritto italiano e 93% diritto estero.

Il confronto pone in evidenza come i benchmark ottenuti dai prodotti sostenibili hanno battuto la concorrenza, ottenendo migliori risultati sia in termini di rischio sia di rendimento.

Per quest’analisi sono stati costruiti quattro ET.indici, inserendo negli stessi, in modo egualmente distribuito, fondi della stessa asset class, elaborando il tutto con la piattaforma MoneyMate.

Questi fondi sono caratterizzati dall’avere una policy dichiaratamente spinta verso soluzioni sostenibili, oppure sono basati su una strategia che si incentra sull’Environmental, social e governance, quali diversità, rinnovabilità o low carbon.

La ricerca è stata eseguita analizzando le prestazioni di questi fondi sul mercato per una durata di tre anni, dal febbraio 2016 al febbraio 2019, dati che evidenziano come la sostenibilità sembra vincere su tutto.

Sul piano dei rendimenti, questo genere di investimenti ha garantito risultati davvero importanti, secondi solo a quelli ottenuti dai mercati emergenti e globali, prodotti giovani che hanno fatto registrare una corsa difficile da eguagliare.

I rendimenti sono stati buoni, basta considerare che gli Sri azionari hanno fatto segnare un ottimo 30%, mentre gli Sri tematici il 27%, contro il 22% dell’Msci Italy e il 14% dell’Msci Euro.

Questo dimostra come gli investimenti sostenibili siano una nuova frontiera per chi vuole investire il denaro. Chiaro come, quando si parla di cifre considerevoli come investire 200.000 euro è sempre bene prestare attenzione e prudenza, pur spaziando orizzonti e vedute alla ricerca di opportunità interessanti .

Queste sono le indicazioni che fornisce Investire 24, blog italiano attivo da diversi anni, che fornisce consigli utili e indicazioni per investire qualsiasi genere di cifra nel mercato finanziario di oggi.

Tornando all’analisi degli investimenti sostenibili, analizzando i panieri, ognuna delle categorie, gli ET.indici hanno una deviazione standard sensibilmente inferiore, con un differenziale rispetto al miglior prodotto competitor quasi doppio per le soluzioni bilanciate e flessibili.

Si profila quindi per i piccoli e grandi investitori un nuovo modo di fare finanza, con soluzioni sempre più rivolte a forme etiche e sostenibili, che rappresentano sia un modo allettante per mettere in gioco i propri risparmi, sia un mercato su cui i grandi investitori punteranno nel corso dei prossimi anni.

Notizie correlate

Leave a Comment