Aldo Mucci a Valditara: “Cominci col pagare gli affitti ai lavoratori ATA in attesa di ricontrattualizzazione, alle OO.SS, bisognava battere le scarpe sul tavolo”

Condividi

Alle istituzioni scolastiche e educative statali e p.c. Ai Direttori Generali e ai Dirigenti preposti agli uffici scolastici regionali Alla Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie Alla Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica All’Unità di Missione del PNRR presso il MIM Alle OO.SS. Si spegne con questa nota ambigua come sempre, la speranza di 6000 lavoratori della scuola – ATA – Una nota che cozza con quanto asserito dal Ministro Giuseppe Valditara, il quale sabato scorso aveva detto:  “Organico aggiuntivo ATA, il ministero stanzia 14 milioni per la proroga di 6mila contratti. Ed ancora: “Ulteriore impegno per garantire continuità delle attività che il personale sta svolgendo a supporto delle scuole”. Naturalmente parliamo di Agenda Sud e PNRR e 14 milioni di euro, nei quali – con annunci su tutti i quotidiani – si sono “bagnati il pane” tutti, anche i politici addirittura non più eletti afferma Mucci.                             

Oggi, le stesse organizzazioni sindacali che si sono seduti al tavolo del MIM gridano allo scandalo. Alcuni chiedono chiarimenti, altri sostengono che bisognava introdurre la proroga dei contratti ATA, fino al 30 giugno, altri si battono il petto: “non potevamo sapere”. Altri sostengono di essersi battuti su ogni tavolo ministeriale, forse bisognava togliendosi anche una scarpa per batterla sul tavolo, come fece nel corso di un’assemblea plenaria delle Nazioni Unite, il leader sovietico Nikita Krusciov dichiara Mucci. Per “uscirsene puliti” e salvare la faccia da questa assurda situazione bisogna intervenire con due soluzioni: pagare gli affitti a quei disperati lavoratori della scuola partiti per cercare pane e serenità, ricontrattualizzare i lavoratori fino al 2026 con contratto retroattivo.

Notizie correlate

Leave a Comment