Il governo, con il decreto “aiuti quater”, si è dimenticato di sostenere le famiglie

Condividi

Deciso il rinvio della fine del mercato tutelato del gas. Main questo quarto trimestre 2022 nulla è previsto per ridurre le bollette di luce e gas.

Purtroppoè così afferma Manlio Cardella,  come comunicatoci  dal settore Energia  dell’ UNC nazionale, le risorse economiche  del decreto “aiuti quater”approvato  dal Governo,  previste per fronteggiare l’aumento del costo delle bollette, saranno destinate  a dare un’immediata risposta “ solamente”  alle  imprese”.Pertanto, dopo gli annunci delle settimane scorse di voler stanziare subito contro il caro energia oltre 9 miliardi su questo quarto trimestre 2022, niente soldi alle famiglie contro il caro bollette. Imprese e famiglie inoltre, si attendevano già per questo fine anno  una riduzione delle bollette della luce e del gas che stanno pagando adesso, non nel 2023.

Nulla, invece, è stato previsto, salvo l’ampliamento dei “ fringe benefit” *, che si ricorda, rimane  solo una facoltà delle imprese  concedere ai lavoratori. E’ stato confermato altresì il provvedimento di contenimento dei prezzi sui carburanti sino a fine anno. A ben osservare, niente di nuovo all’orizzonte, ma solo la mera ripetizione di quanto già fatto dal  Governo Draghi e limitatamente a benzina e gasolio”.Costituisce invece un’ ottima notizia, la proroga al 10 gennaio 2024, del regime di tutela del prezzi del gas per le utenze domestiche.Ci batteremo affinchè il provvedimento sia esteso anche all’energia elettrica per quanto riguarda i condomini e le microimprese”.

fringe benefit: cosa sono
rientrano nel welfare aziendale e vengono inseriti nel contratto di lavoro – dipendono, dunque, dagli accordi tra l’azienda che decide se inserirli o meno e in quale misura e il singolo dipendente – e comprendono, normalmente, beni come auto aziendale, telefono, buoni pasto, copertura sanitaria, sport e palestre: già con il decreto Aiuti-bis approvato dal governo Draghi si era deciso di inserire nel paniere dei beni anche le bollette.

 Manlio Cardella

Notizie correlate

Leave a Comment