Sicilia in DAD: quale tablet scegliere per la didattica a distanza

Condividi

Dopo l’ultimo emendamento del Presidente della Regione, in molti ci state chiedendo dei consigli su quale tablet utilizzare per fare didattica a distanza in tutta tranquillità. Abbiamo provato alcuni dispositivi e li vogliamo recensire per dare una mano a tutti i colleghi impegnati nello smartworking. Abbiamo inserito per ogni prodotto un link di acquisto su Amazon per tutti quelli che vogliano vedere le recensioni del singolo prodotto e acquistarlo.

Tutti i dispositivi elencati sono perfetti per inviare email, navigare su internet, compilare il registro elettronico, caricare file su piattaforme come Classroom e svolgere lezioni online attraverso la didattica a distanza utilizzando servizi per videochiamare come Google Meet, Microsoft Teams, ecc…

Quali caratteristiche deve avere un tablet adatto alla scuola?

-La connettività è sicuramente un aspetto molto importante. Avere un dispositivo obsoleto causa spesso una scarsa velocità di connessione ad internet e a volte l’interruzione del segnale. Inoltre in questa classifica ho inserito alcuni tablet che dispongono dello slot per l’inserimento della SIM, in grado quindi di collegarsi ad internet anche in assenza di Wifi o quando si hanno problemi con l’adsl di casa.

-Per svolgere videochiamate senza riscontrare alcun problema e avere una conversazione con i propri studenti chiara e fluida, il tablet adatto ad un insegnate deve garantire a tutti i costi un ottimo microfono e dei buoni altoparlanti.

L’autonomia è un altro aspetto che bisogna tenere in considerazione. Certo, possiamo sempre tenere collegato il tablet alla presa ma personalmente è alquanto scomodo: un buon tablet deve offrirti la possibilità di correggere compiti, navigare online, guardare video e scrivere note anche quando si è fuori casa!

Penna touch per scrivereOptional fantastico che alcuni dei tablet che ti mostro di seguito supportano. Non so se lo sapevi già ma esistono “penne/matite” comodissime che permettono di scrivere sul display in modo fluido e preciso e solitamente chi le prova non ne può fare più a meno!

Quali sono i migliori tablet per la scuola?

Microsoft Surface Pro 7 – Top di gamma

Partiamo dal top di gamma per eccellenza: il Microsoft Surface Pro 7. L’unico della lista che non può essere definito solo un tablet ma bensì un computer dotato di touchscreen. Infatti il software di sistema non è il classico android ma Windows 10. Permette quindi di installare le applicazioni di un normalissimo pc e avere moltissime funzioni in più rispetto a un comune tablet, rimanendo un dispositivo sottile e soprattutto touch! Microsoft offre un’ampia gamma di scelta. Il Surface Pro 7 è infatti configurabile con processori Intel Core i5 e i7 (sempre di decima generazione), la RAM può spingersi fino a 16 Gigabyte e la memoria interna può arrivare a un 1 Terabyte.

Caratteristiche principali: Windows 10 (64bit), display con una risoluzione di 2736 x 1824 pixel, batteria con una durata fino a 10,5 oreporta USB-A, USB-C, jack delle cuffie e supporto della tastiera rimovibile e della Microsoft Pen.

Cosa lo rende uno dei migliori tablet per docenti? É un computer a tutti gli effetti con addirittura specifiche tecniche elevate, essendo di casa Microsoft software e hardware sono ottimizzati al meglio, il touchscreen lo rende un dispositivo completo e a mio parere migliore di un computer di fascia media.
LINK ACQUISTO: https://amzn.to/3ssgiEg

Samsung Galaxy Tab S7/S7+

tablet-docenti

Samsung Galaxy Tab S7 e Samsung Galaxy Tab S7+ sono i top di gamma Android di questa guida all’acquisto. Premettiamo subito che i due modelli si differiscono quasi esclusivamente per le dimensioni. Samsung Galaxy Tab S7 ha un display LCD da 11″ con una risoluzione di 2560×1600 pixel, Galaxy Tab S7+ invece un fantastico Super AMOLED da 12.4″ con risoluzione 2700×1752 pixel (leggermente superiore). Entrambi i display hanno frequenza di aggiornamento di 120Hz offrendo di conseguenza una fluidità elevata per quanto riguarda il gaming e la visione di filmati. Il più piccolo monta una batteria da 8.000mAh mentre quello più grande da 10.090 mAh, tutti e due dotati di ricarica rapida da 45W (utile quando si è sempre di fretta). Per quanto riguarda le componenti interne abbiamo 6 / 8 GB di RAM e uno spazio di archiviazione interno da 128 a 512GB(espandibile). Questi modelli hanno due fotocamere posteriori, fra cui una grandangolare e una ultra grandangolare, usano un sensore di impronte sotto il vetro del display e hanno quattro altoparlanti stereo integrati. Non da meno è la presenza in confezione della S Pen che non obbliga l’acquisto di accessori separatamente a differenza degli altri tablet.
LINK ACQUISTO: https://amzn.to/2XHACDF; https://amzn.to/3idjWgE

iPad Air 2020

iPad Air docenti

Il 2020 è stato un anno di molti cambiamenti in casa Apple e sono stati presentati anche i nuovi iPad Air. La linea Air si trova a metà strada fra gli iPad tradizionali e quelli della linea Pro ed è per questo un ottimo compromesso per chi vuole spendere poco ma allo stesso tempo godere di tutte le funzionalità che un buon iPad offre. Ti elenco in breve le caratteristiche di questo tablet: display Liquid Retina da 10,9″ con True Tone, chip 14 Bionic, memoria interna da 64GB o 256GB, fotocamera posteriore da 12 MP, fotocamera frontale FaceTime HD da 7 MP e un’ autonomia media superiore a 9 ore. Inoltre ha la possibilità di essere abbinato all’Apple Pencil (indubbiamente la migliore penna smart) e alla Smart Keyboard. Tutti gli iPad sono presenti in due versioni: quella Wifi e quella Wifi +Cellular; essenzialmente la seconda ha lo slot per inserire la SIM di un qualsiasi operatore e quindi la possibilità di connettersi ad internet anche fuori casa. Sono disponibili ben 4 colorazioni differenti: grigio siderale, oro rosa, argento, verde e celeste.
LINK ACQUISTO: https://amzn.to/3E7hjpT

Perché l’iPad Air è il tablet perfetto per i docenti?

Questo tablet soddisfa a pieno le esigenze di ogni insegnante: iPadOS rende l’esperienza di utilizzo semplice e veloce, ha un’ottima connettività, il modello Wifi + Cellular consente di collegarsi anche in assenza di rete wireless, le due fotocamere sono superiori a quasi tutti i tablet presenti in questa classifica e infine il supporto dell’Apple Pencil è qualcosa di unico.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

galaxy tab

Il tablet che si avvicina all’iPad Air 2020 è il Samsung Galaxy Tab S6 Lite. Design elegante con bordi sottili e un display da 10.4 pollici ad alta risoluzione. La batteria da 7040 mAh garantisce un’autonomia per un utilizzo continuativo di circa 13 ore e con una ricarica rapida da 15W tramite USB-C.

Pur essendo un tablet abbastanza economico il Samsung Galaxy Tab S6 ha ben 4 GB di RAM, una memoria interna da 64 GB espandibile mediante l’inserimento di una scheda micro-SD, fotocamera posteriore da 8MP e una anteriore da 5MP con tecnologia per il riconoscimento facciale e anche un sensore di impronta digitale.

Samsung, come nel Samsung Galaxy Tab S7, include nel prezzo del prodotto anche la maneggevole e precisa S Pen: adatta per prendere appunti, correggere compiti e anche per disegnare. Sicuramente non possiamo comparare la S Pen con ad esempio l’Apple Pencil e la tecnologia all’avanguardia di iPad, ma è comunque un buon prodotto.

Se si preferisce l’ecosistema Android e non hai intenzione di spendere grandi sommeSamsung Galaxy Tab S6 Lite è perfetto sia per l’utilizzo scolastico sia per un utilizzo di svago. Qui sotto ti ho inserito i rispettivi link Amazon per la versione Wifi e quella Wifi + LTE (SIM).
LINK ACQUISTO: https://amzn.to/32gHptw

Lenovo Tab M10 Plus Tablet

lenovo tab

Sotto i 300€ la scelta ricade sul Lenovo Tab M10 Plus: tablet compatto, con un display FullHD da 10,3 pollici e bordi sottili. La versione base offre già la possibilità di utilizzare una Sim per la connessione ad internet mediante 4g. All’interno presenta uno spazio di archiviazione espandibile da 64 GB, 4GB di RAM e il processore MediaTek Helio P22T. Pur avendo altoparlanti e microfono di discreta qualità non consigliamo questo tablet per le videochiamate in quanto le fotocamere non sono adatte a gli standard di risoluzione attuali, tuttavia se non si hanno grandi pretese rimane un dispositivo adatto anche a questo. Unica pecca che fa storcere un po’ il naso è l’autonomia da molti criticata in quanto le componenti performanti di questo tablet scaricano velocemente la batteria.
LINK ACQUISTO: https://amzn.to/3EahXmD

Samsung Galaxy Tab A 7

tablet samsung

Ad un prezzo ancora più vantaggioso abbiamo il Samsung Galaxy Tab A 7. Samsung anche questa volta è riuscita ad accontentare anche chi non necessita di un dispositivo performante e vuole risparmiare il più possibile pur comprando un prodotto di qualità.

Display da 7″ con una risoluzione dello schermo di 1920×1200(superiore al Full HD), una memoria interna standard da 32GB (espandibile), 2 GB di RAM e un processore Octa Core da 1.8 GHz. La batteria di questo dispositivo da 6150 mAh garantisce un’autonomia di circa 9 ore effettive di utilizzo continuativo.

Come già detto il Samsung Galaxy Tab A 7 è un tablet normalissimo adatto a qualsiasi tipo di utilizzo sia in ambito lavorativo sia domestico. Anche lui è presente in due versioni: Wifi e Wifi+LTE!
LINK ACQUISTO: https://amzn.to/3sjLJ67

Qual è il tablet migliore per la scuola?

Non c’è una vera e propria risposta a questa domanda. Spesso consigliamo di acquistare un tablet in base anche a ciò che si è abituati. Se non si ha una grande dimestichezza con la tecnologia, non si vuole rischiare di prendere virus nel vostro dispositivo scolastico e si ha un buon budget, noi consigliamo di scegliere un iPad. Se volete un tablet che sia anche un PC su cui poter installare programmi e gestire file, scegliete un Surface. Se invece utilizzate molto la Gsuite con tutto l’ecosistema Google, allora vi consigliamo un tablet Android.

Notizie correlate

Leave a Comment