Il “Tango dell’anima” di Daniela Spalanca in scena al Museo Archeologico Pietro Griffo di Agrigento

Condividi

Domenica  02 gennaio 2022, alle ore 17,00 nella Sala Zeus del Museo Archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento e nell’ambito del cartellone Destinazione Agrigento – Natale 2021, patrocinato dalla Regione Sicilia, dal Comune di Agrigento, dal Distretto Turistico Valle dei Templi e dal Parco Valle dei Templi, andrà in scena una trasposizione teatrale multidisciplinare (teatro, canto e videoproiezioni) tratta da “Tango dell’anima”, una pubblicazione letteraria della giornalista agrigentina Daniela Spalanca (Edizione Medinova 2017).

In scena Salvatore Di Salvo, Irene Giannone, Zaira Picone, Giusi Urso e Salvo Preti, artisti della Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento, associazione che ha portato in scena, dal 2015 ad oggi, numerosi spettacoli teatrali, tutti con notevole successo di critica e pubblico, e che per l’impegno artistico è stata insignita del Premio Alessio Di Giovanni nel 2019.

La regia della messinscena è di Salvatore Di Salvo, direttore artistico dell’associazione e cantante, che firma anche le scelte musicali, gli adattamenti video, le scene ed i costumi, nonché  l’adattamento teatrale del testo de “Tango dell’anima” di Daniela Spalanca.

Le parole scritte dall’autrice (che sarà ospite della serata insieme all’editore Antonio Liotta), suggerisce il regista – scorreranno lievi, fluide ed intense, scena dopo scena, regalando allo spettatore un mosaico di colori ed emozioni. Le riflessioni tracceranno sentieri inesplorati dell’anima, toccando corde sentimentali ad alta tensione. E come scrive la stessa autrice, saranno “pensieri sparsi, intimi, personali, sinceri, veri, qualcosa di universalmente valido a patto però che si condivida il mio stesso “sentire” mosso dall’amore, dal dolore, dalla malinconia, dall’inquietudine di questo vivere che a volte stanca pur restando, prodigiosamente, la cosa più affascinante e appassionante del mondo”.

 

L’ingresso è gratuito, nel rispetto delle norme in vigore Covid-19 e fino ad esaurimento dei posti in sala.

Notizie correlate

Leave a Comment