“Vivere a colori. Racconti in acquarello”, alla Galleria “XXS aperto al contemporaneo” di Palermo la nuova personale di Danilo D’Acquisto a cura di Graziella Bellone

Condividi

“Vivere a colori. Racconti in acquerello” è il titolo della personale di Danilo D’Acquisto, in programma a Palermo a partire dal 12 gennaio, data dell’inaugurazione alle 18:30, fino al prossimo 20 del mese.

La mostra, a cura della professoressa Graziella Bellone, si terrà negli spazi della Galleria “XXS aperto al contemporaneo”, in via XX settembre 13.  “Una raccolta di quindici acquerelli realizzati su carta o tela di cotone – spiega la curatrice – in cui l’insieme ideologico delle raffigurazioni, reali o astratte, è valorizzato dal gioco delle cromie usate sapientemente”. “Le opere, che spaziano dal figurativo all’astratto – prosegue –  sono raggruppate in minisezioni accompagnate da versi poetici prodotti dallo stesso artista e declinano un tema in modo specifico diventando racconti di vita”.  “Il tratto più pregevole e caratterizzante – conclude Graziella Bellone – è racchiuso nel segno sobrio, essenziale e accurato: l’artista, affidandosi al suo “sentire”, si muove con disinvoltura e con la padronanza di una pennellata elegante ed esperta tra luci, ombre e velature, attribuendo alla fugacità delle emozioni visive una caratteristica di eternità”.  Storie visive che si configurano come veri e propri paesaggi dell’anima, in cui la trama si fonde con il colore in suggestioni dilatate da una diafana e misteriosa atmosfera che provoca nell’astante una sospensione temporale. È possibile visitare la mostra, che prevede un ingresso libero e gratuito, tutti i giorni dal martedì al sabato, dalle 16:30 alle 19:30.

Notizie correlate

Leave a Comment