Una multa a tutti i costi

Condividi

Mertcan ha 20 anni e una famiglia da mantenere, genitori e un fratellino di 7 anni. Va a lavorare in fabbrica a Nichelino tutte le mattine in bicicletta, con qualunque evento atmosferico per guadagnare 600 miseri euro al mese.
Andava a lavoro anche quel giorno in cui i carabinieri sbadatamente hanno aperto di scatto lo sportello della loro auto, facendolo quasi cadere.
Il giovane avrebbe imprecato, come avrebbe fatto chiunque, e si è allontanato.
Ma quegli stessi carabinieri, lo fermano poco dopo. Mertcan non ha con sé la mascherina, non obbligatoria quando si va in bici ma ancora obbligatoria all’aperto (al momento dell’episodio) e dunque da fermi.
Un passante che assiste alla scena, si offre di dargliene una, ma i carabinieri non ne vogliono sapere (chissà perché!) e lo multano: 280 euro, ossia quasi la metà del suo stipendio.
Parte così una straordinaria gara di solidarietà per aiutare il giovane a pagare la multa ed anche un avvocato si offre di rappresentarlo, pro bono.
Più di qualcosa salta all’attenzione però e non quadra.
I carabinieri non sono immuni da errori, può essere che aprono lo sportello distrattamente. Bastava un “sorry”, in fondo non si era fatto male nessuno.
“Ha imprecato con parole colorite” – dicono i militari. Bah, mi domando cosa avrebbero detto loro, se fossero stati al posto del ciclista.
Così si vendicano, e lo fermano.
Ma non lo fermano soltanto, vogliono multarlo e non c’è verso di far loro cambiare idea. Vogliono vivere facile. Ed anche se il passante porge la mascherina al ragazzo per loro non va bene. Si chiama abuso di potere o no? Anche prevaricazione può andar bene.
E se avesse veramente imprecato, il giovane si sarebbe preso (sul momento) una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale e non certo una multa per una mascherina del piffero che tra l’altro il giovane era riuscito a reperire praticamente in tempo reale.
Come la vogliamo chiamare questa storia?
Direi che “una multa a tutti i costi” potrebbe andare bene.
A me mette davvero tristezza dover constatare che ognuno di noi potrebbe incappare in situazioni simili e sinceramente è svilente oltre che intollerabile.

Notizie correlate

Leave a Comment