Azienda Siciliana Trasporti è bufera: arrestato il direttore, 16 indagati. Appalti truccati e assunzioni ai politici

Condividi

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, su richiesta della Procura della Repubblica, ha arrestato il direttore generale dell’Azienda Siciliana Trasporti Ugo Fiduccia a seguito di una vasta operazione che ha sgominato un vasto giro di malaffare volto a truccare appalti, a pilotarli e ad assumere personale segnalato dalla politica.

Nel progetto dell’Azienda anche un progetto di creare una compagnia aerea tutta siciliana che è stato bloccato dalla Giunta regionale.

L’operazione è stata condotta anche grazie all’ausilio di telecamere piazzate all’interno degli uffici dell’azienda che hanno permesso, appunto, di far venire alla luce un vero e proprio covo di malaffare.

Coinvolto anche l’ex presidente dell’azienda, Gaetano Tafuri per il quale è scattata l’interdizione per un anno.

Gli indagati sono in tutto sedici. Il gruppo dei pm che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione, coordinato dal procuratore aggiunto Sergio Demontis, contesta a vario titolo le ipotesi di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, turbata libertà degli incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, falsità ideologica in atto pubblico, frode nelle pubbliche forniture e truffa aggravata ai danni dello Stato.

Ecco i nomi degli altri indagati: Felice Maria Genovese, 53 anni, revisore contabile del bilancio Ast, Giuseppe Carollo, 62 anni, componente ufficio legale e affari generali di Ast. Divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per 12 mesi per Alessio Porzi, 62 anni, amministratore di fatto della societa’ Porzimark srls di Cannara (Pg), Alberto Carrotta, 68 anni, amministratore di fatto della societa’ Officine del turismo srl, poi ALC 14 srl di Palermo, Massimo Albanese 46 anni, referente della societa’ Officine del turismo srl (poi ALC 14 srl) di Palermo, Mario Salbitani, 37 anni, referente della societa’ IN.HR. Agenzia per il lavoro srl di Potenza, Giuseppe Telesca, 46 anni, referente della societa’ IN.HR. Agenzia per il lavoro srl di Potenza.

Notizie correlate

Leave a Comment