Nasce ad Agrigento l’Onac, Osservatorio Nazionale sulle Carceri

Condividi
Ad opera di AIGA Nazionale è nato l’ONAC: l’ Osservatorio Nazionale sulle Carceri, che trova il suo referente per il territorio di Agrigento nell’avv. Roberta Tuttolomondo.
In data odierna l’associazione italiana giovani avvocati entrerà contemporaneamente in 19 carceri italiane. Presto seguirà la visita dei restanti istituti di pena, incluso quello agrigentino. A tal fine, oggi il Presidente Aiga Agrigento ed il Referente Territoriale ONAC hanno eseguito “un ingresso simbolico” inviando una comunicazione ufficiale alle Istituzioni di riferimento. 
La referente ONAC territoriale avv. Roberta Tuttolomondo dichiara : “In seno all’ONAC è stato istituito un Comitato scientifico composto da illustri esponenti del mondo accademico della classe politica e della società civile… Sono orgogliosa  di far parte di questo importante progetto  che coinvolge 130 sedi in tutta Italia.”
Prosegue il presidente della Sez AIGA di Agrigento “L’ONAC intende mappare criticità e punti di forza delle varie carceri in modo da avviare un reale e proficuo dibattito sulla riforma dell’ordinamento penitenziario e concretizzare il principio della finalità rieducativa della pena. Sono felice che anche la nostra sezione contribuirà alla realizzazione di questo ambizioso obiettivo”.

Notizie correlate

Leave a Comment