Ioppolo Giancaxio, clima infuocato sull’impianto di compostaggio, il comitato Pinsamu a saluti: “Fermiano l’ampliamento”

Condividi

C’è da discutere l’ampliamento dell’impianto di compostaggio situato in contrada Manicalunga ed in vista del prossimo Consiglio comunale, che si terrà per domani, in prima convocazione ma slitterà sicuramente in seconda, stamattina la cittadina di Ioppolo Ginacaxio si è svegliata con i muri tapezzati di questo manifesto. Ecco il testo integrale.

Fermiamo il possibile ampliamento dell’impianto di compostaggio che si trova in contrada Manicalunga.

Il ristudio del Piano Regolatore Generale del nostro Comune, a causa di “un errore materiale”, NON di poco conto, potrebbe favorire la possibilità di un ampliamento dell’impianto di compostaggio da 10 mila a circa 20.000 mq, con una capacità di lavorazione di sostanze organiche di 100.000 T/Annue rispetto alle 26 mila T/Annue già autorizzate.

Tali fatti, sono emersi nella seduta del Consiglio Comunale aperto che si è svolta nel pomeriggio del 26 luglio scorso a seguito della richiesta di convocazione da parte del Comitato Aria Pulita.

Nella stessa seduta si è preso atto anche di alcune analisi effettuate su campioni di terreno ed acqua prelevate, su incarico dell’associazione Mare Amico, in prossimità dell’impianto. Se le risultanze di dette analisi dovessero essere comprovate e collegate alla gestione dell’impianto, le preoccupazione di oggi si trasformeranno subito in un grido di allarme sia per il presente che per il futuro dei nostri figli e del nostro Paese.

L’Amministrazione, dinanzi alle richieste di chiarimenti, ha spiegato la propria posizione per bocca del Sindaco e del Dirigente dell’Ufficio tecnico che hanno confermato l’”errore materiale”, meglio definito da loro come un “refuso”. Il Sindaco, in particolare ha dato la propria disponibilità ad un incontro chiarificatore tra il suo  consulente di fiducia , dr La Barbera ( specificatamente incaricato a redigere il nuovo PRG) e il Comitato Aria Pulita dichiarando in modo categorico che né lui né la sua Amministrazione erano favorevoli, sia  direttamente che indirettamente, all’ampliamento dell’impianto di compostaggio.

In tale seduta, anche il Consiglio Comunale nella sua interezza, si dichiarava favorevole a trovare ogni possibile consona soluzione a far sì che tutto quanto rilevato dal Comitato e dalla documentazione prodotta, “errori materiali” e criticità dell’impianto, rientrassero entro i limiti del LECITO e del POSSIBILE.

Tuttavia, poco confortanti sono state le dichiarazioni del consulente di fiducia del Sindaco, dr La Barbera,  il quale, nella riunione tenutasi nella mattinata del 1/08/2022 al Comune, ha dichiarato di non ritenere utile e necessario in questo momento apportare le giuste correzioni richieste negli elaborati e nelle tavole planimetriche di cui al nuovo schema del PRG, già approvate dal Commissario ad acta Arch. Salvatore Cirone in data 9/03/2020 ed inviate all’assessorato regionale competente per la loro approvazione… “perchè c’è tempo!”

 

Ancor meno confortante è stato, poi, il RIFIUTO del gruppo dei consiglieri di maggioranza a firmare insieme al gruppo di minoranza la richiesta di convocazione di una nuova seduta di Consiglio Comunale aperto finalizzato all’approvazione di un atto di indirizzo politico che rendesse UNIVOCAMENTE desumibile la REALE volontà dell’Amministrazione e del Consiglio medesimo a correggere gli ERRORI MACROSCOPICI presente nel nuovo schema del PRG che potrebbero comportare l’ampliamento del sito di compostaggio.

Non c’è più tempo da perdere!

CHIEDIAMO l’immediata correzione degli “errori” presenti nello schema del nuovo PRG!!!

Il grido disperato elevato dal Comitato “Aria Pulita” ed al quale anche noi, consiglieri di minoranza ci uniamo, non può rimanere inascoltato.

Qui non si tratta di decidere “contro o a favore di chi” stare!

Qui si tratta di rivendicare, difendere e garantire quanto sancito nell’art. 41 Cost. : “L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”

pinsamu a saluti, ma SERIAMENTE!!

Notizie correlate

Leave a Comment