Lampedusa affonda barca, la Guardia Costiera mette in salvo due famiglie

Condividi

Nella serata di ieri, la sala operativa della Guardia Costiera di Lampedusa è stata allertata da una chiamata di soccorso di un natante da diporto in procinto di affondare nelle acque antistanti Cala Pulcino dell’Isola di Lampedusa.

Due famiglie, nove persone in tutto, fra cui anche bambini e un cane, erano in mare per godersi la consueta gita turistica dell’isola quando si accorgevano che l’unità su cui viaggiavano imbarcava acqua per cause in corso di accertamento. La motovedetta SAR CP324, inviata in area, intercettava il mezzo semi affondato ad un miglio dalla costa e recuperava i malcapitati da un’imbarcazione nel frattempo intervenuta. Le persone soccorse, in buone condizioni di salute, venivano visitate dal personale medico del CISOM presente sugli assetti Guardia Costiera di Lampedusa, costatando solo uno stato di agitazione.

Dall’evento deriva la raccomandazione di verificare sempre le idonee condizioni di navigabilità dell’unità prima di intraprende il mare oltreché assicurarsi della corretta composizione delle dotazioni di sicurezza.

Notizie correlate

Leave a Comment