Ars, on. Savarino sul ddl di riordino delle aree naturali protette: “Sicilia Natura, apriamo una nuova fase per i parchi e le riserve siciliani”

Condividi

“Abbiamo concluso il percorso di audizioni e di approvazione degli emendamenti al ddl sul sistema regionale delle aree naturali protette – dichiara il Presidente della IV Commissione, on. Giusi Savarino – adesso attendiamo la copertura finanziaria così che si possa procedere spediti con l’approvazione finale in Aula”.

Tengo a ricordare che questo ddl di iniziativa parlamentare è il frutto di un percorso condiviso con i gruppi parlamentari e tutte le associazioni di categoria e vuole favorire la conservazione della biodiversità attraverso un sistema di tutela del patrimonio naturalistico e di promozione delle attività di fruizione ed educazione ambientale.
Il testo normativo, su cui abbiamo trovato una sintesi parlamentare in raccordo col governo Musumeci, – prosegue l’onorevole Savarino – prevede e promuove una gestione unitaria e coordinata del sistema delle riserve naturali della Regione Siciliana, dei siti della Rete europea “Natura 2000” e dei geo-siti sul territorio. Ciò consentirà un monitoraggio regionale delle funzionalità delle riserve, e un coordinamento che agevolerà l’accesso ai fondi pubblici in maniera più celere. Abbiamo voluto garantire la tutela occupazionale a chi in questi anni si è occupato di tutela del nostro territorio più prezioso, ma guardando anche al futuro sviluppo delle aree protette perché possano portare, attraverso una fruizione intelligente, nuova economia e lavoro per i nostri giovani.
Siamo convinti – conclude la parlamentare – che il riordino del settore e la nascita di Sicilia Natura aprirà una nuova fase per tutti i siti di interesse naturalistico e costituirà un fattore di crescita e sviluppo di una sana economia sostenibile nei territori interessati.
A muoverci c’è, come sempre, quella sana voglia di rendere qualitativamente fruibili i beni naturalistici siciliani concedendogli il risalto e la cura che meritano”.

Notizie correlate

Leave a Comment