Usb, Vigili del Fuoco e campagna antincendio 2020, tra risparmio ed incertezze

Condividi

Come da prassi, ogni anno, regione e dipartimento dei vigili del fuoco ( direzione regionale o comandi) stipulano, accordi per la salvaguardia e la tutela del patrimonio boschivo ed incendi di interfaccia ( pertinenza dei vigili del fuoco, perché gli unici che possono intervenire in certi scenari).
Fin qui, quanto abbiamo espresso, dovrebbe essere tutto nella norma….. dovrebbe infatti! Ma facciamo un sunto dei fatti……!
Le Boschive regionali, se tutto và Bene, dovrebbero partire, dal 1 al 31 agosto, periodo ristrettissimo, se si considera la già grossa mole di lavoro che i vigili del fuoco hanno affrontato, ma soldi la regione non ne ha! La forestale, ha messo a disposizione 500mila euro per il Mese di agosto, né sarebbero serviti 3 di milioni…..ma ci siamo abituati al risparmio, no? Pertanto, delle 14 Boschive previste, nella norma ne dovrebbero partire solo 10 ( 1 è in forse su Trapani Favignana) ed il pacco è fatto……e per quanto riguarda i pagamenti 2019, forse a settembre avremo il regalino! Però in compenso,  abbiamo gli elicotteri nuovi !
Altro discorso, riguarda le provinciali! Ricorderete tutti la convenzione a tutela dell’oasi del SIMETO, si proprio quella.
Vigili del fuoco di Catania e città metropolitana, hanno stipulato anche quest’anno la convenzione! Ma i vigili del fuoco, non lavorano gratis, hanno delle famiglie e sono stanchi di essere presi in giro! Ancora devono ricevere le spettanze relative all’anno 2018-2019 e parte la convezione 2020?!?!?! Come organizzazione sindacale, abbiamo inviato a perfetto e procura, di avviare un iter per rintracciare la fine delle nostre economie, e se non arrivasse nessuno risposta, i lavoratori non escludono altre azioni incisive! Un inciso và fatto però! La regione non ha SOLDI, ma si è individuato e sarà prossimo all’apertura, un nuovo Distaccamento volontari vigili del fuoco, a Militello val di Catania, ma non è che sarà un caso forse?!?!
I vigili del fuoco, sono stanchi dei giochetti di potere alle loro spalle!

Notizie correlate

Leave a Comment