Uniti per la Città: “Agevoliamo l’Aica”

Condividi

I consiglieri comunali del gruppo consiliare Uniti per la Città, fanno proprie le parole del Presidente del Consiglio di Racalmuto, Sergio Pagliaro, in merito alla scelta della Regione Siciliana di concedere dieci milioni di euro da trasferire all’AICA, tramite un prestito ai Comuni, che devono restituirli alla Regione in cinque anni, oltre gli interessi.

I consiglieri Settembrino, Vaccarello, Vullo chiedono al Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento di attivarsi per chiedere la modifica immediata della l.r. n. 22 del 3 agosto 2021, affinchè il finanziamento dei 10 milioni venga concesso all’Aica a fondo perduto o con un prestito ponte, direttamente alla società consortile.

Il Comune di Agrigento, già in gravissime difficoltà finanziarie non è nelle condizioni di sostenere questi ulteriori oneri (oltre 1 milione e 500 mila euro) che lo porterebbero, sicuramente, al dissesto. I cittadini oltre a soffrire tutti i disagi di un servizio idrico scadente con turni di erogazione, in alcuni casi di più di 20 giorni, a fronte di un costo elevatissimo delle bollette, adesso devono anche sobbarcarsi il pagamento di queste ulteriori somme per la gestione dell’Aica, poiché le difficoltà iniziali della Consortile, sicuramente, non le permetteranno di onorare tali impegni entro i termini richiesti dalla Regione Siciliana. Pertanto si richiede una immediata modifica della l.r. n. 22/2021 entro il 10 Settembre, data in cui i Presidenti dei Consigli Comunali proporranno l’approvazione dei piani di ammortamento.

Notizie correlate

Leave a Comment