Marsala. VI Rassegna ‘a Scurata, il 22 agosto Gianluca Guidi & la Arco Big Band Orchestra in scena con “Souvenir d’Italie Omaggio a Lelio Luttazzi”, rinviato a venerdì 25 il concerto dei Kinisia Blues Band

Condividi
Martedì 22 agosto alle 19,30 e poi di nuovo alle 21,30 il teatro a mare “Pellegrino 1880” accoglierà uno dei uno tra i maggiori swingers italiani: Gianluca Guidi, che insieme alla Arco Big Band Orchestra darà vita ad un concerto dedicato al genio di Lelio Luttazzi: un viaggio musicale che attraverso i suoi brani racconterà lo swinger e jazzista, nonché showman riluttante, compositore minuzioso, capo orchestra sornione, attore, scrittore, cantante e pianista. Invece è stato spostato al 25 agosto il concerto “Underground” dei Kinisia blues band che si sarebbe dovuto tenere domenica 20.
\"\"
A 100 anni dalla nascita di Lelio Luttazzi, la Arco Big Band Orchestra, ricorda, in uno show originale, il più grande swinger e jazzista italiano. Si intitola “Souvenir d’Italie Omaggio a Lelio Luttazzi” il concerto-evento che andrà in scena martedì 22 agosto alle ore 19,30, e poi ancora alle 21,30 nel teatro a mare “Pellegrino 1880”, nella antica Salina Genna.
Lo spettacolo è inscritto nel cartellone della VI Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, kermesse ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C. nel teatro green fatto di tufi e sale, in una vasca di salina, che si trova all’interno della riserva naturale dello Stagnone.
La Arco Big Band Orchestra darà vita ad una narrazione musicale che, “attraverso i più famosi brani di Lelio Luttazzi – spiegano gli organizzatori – ne racconterà la personalità eclettica, di showman riluttante, di compositore minuzioso, di capo orchestra sornione, attore, scrittore, cantante per caso e pianista per vocazione”. Ospite d’onore ed interprete d’eccezione sarà uno tra i più grandi swingers italiani: Gianluca Guidi, che, dopo i grandi successi al teatro Sistina, dove ha rivestito il ruolo di protagonista di \”Aggiungi un posto a Tavola\”, andrà in scena con la Arco Big Band Orchestra, raccontando aneddoti dei suoi genitori, i grandi Jonny Dorelli e Lauretta Masiero, nel ricordo di Luttazzi. Lo spettacolo conta sulla regia di Giacomo Frazzitta; gli arrangiamenti musicali di Dario Silvia e Aldo Bertolino; la direzione d\’orchestra di Bettina Gandolfo. Oltre alla Guest Star Gianluca Guidi, ci saranno: Dario Silvia al Pianoforte, Aldo Bertolino e Maurizio Virgilio alla Tromba, Nicolò Genova al Trombone, Francesco Pavia al Corno, Edoardo Donato e Tommaso Miranda al Sax alto e Marco Pizzo al Sax tenore, Rosario Saladino al Contrabbasso, Fabrizio Parrinello alla Batteria, Franz Rallo alle Keyboards e i cantanti: Vicio Rinella, Ugo Rosano e Arianna Rimi. BIGLIETTO  20,00 euro + dp. Info su: https://www.scurata.it/gianluca-guidi-arco-big-band-orchestra22-agosto/ e biglietti on line su: https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/27629
Venerdì 25 agosto alle 19,30 i Kinisia Blues Band presenteranno il loro nuovo disco “Underground”. Lo spettacolo, originariamente fissato per domenica 20, è stato rinviato per problemi di salute di un componente della band. Con il disco “Underground” i K.B.B., hanno deciso di omaggiare uno dei più grandi bluesman italiani, troppo presto dimenticato a causa della prematura scomparsa: Roberto Ciotti, interprete in una chiave fortemente innovativa, dell\’evoluzione del blues dagli esordi sulle rive del delta del Missisipi fino ai giorni nostri. La band marsalese ha deciso di riscoprire e portare alla luce i più importanti successi del bluesman romano. Ad esibirsi saranno: Pasquale Nuccio: batteria, Diego Buffa: basso, Nino Casano e Gregorio Caimi: chitarre, Salvatore Sinatra: piano elettrico e Hammond, Pasquale Salerno: voce. Biglietti ZONA A 15,00 – ZONA  B 13,00. Info su: https://www.scurata.it/underground-k-b-b-20-agosto/
\"\"
La rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo”, oltre al main sponsor Cantine Pellegrino da cui prende il nome di teatro, conta sul patrocinio del Comune di Marsala e dell’Assemblea regionale siciliana. Tra gli sponsor e partner dell’evento anche: Imera Imballaggi, Medipower, Zicaffé e We Love Marsala.
Di seguito gli altri spettacoli:
24 agosto “BACI” – Maurizio Mastrini International Tour 2023/24 – ore 19,30
Con il concerto “Baci” (dall’omonimo album uscito il 25 aprile) Maurizio Mastrini offre undici brani eseguiti dalle sue mani sapienti al pianoforte con il quartetto d’archi: Mauro Vultaggio al violino, Vita Anastasi al secondo violino, Anna Sedita alla viola e Enzo Toscano al violoncello. Lo stile compositivo è colto e al tempo stesso emozionale ed immediato, capace di sprigionare tutta l’anima romantica e delicata delle composizioni del Maestro la cui vita creativa musicale ha l\’intento, nelle sue composizioni, di trasmettere emozioni \”incontaminate\”.
Biglietti ZONA A 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dp
29 agosto “Ritratti” di Tony Canto e Giuseppe Milici – ore 19,30
Tony Canto e Giuseppe Milici, dopo aver collaborato e calcato i palchi più prestigiosi al fianco di artisti di spessore internazionale, arrivano con “Ritratti” alla Salina Genna di Marsala. Un vero e proprio inno all’amore per il jazz e la bossa nova, basato su composizioni originali. Tony Canto ha pubblicato cinque album come cantautore ed è stato produttore artistico e arrangiatore di Mannarino e di Mario Venuti. Giuseppe Milici, ha collaborato con artisti come Peter Cincotti, Fabio Concato, Gianni Morandi, Toots Thielemans, Gino Paoli.
Biglietti ZONA A 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dp
1 settembre “Canti Briganti” MARIO INCUDINE – EUGENIO BENNATO – ore 19,00 -replica alle 21,00
L\’epopea dei “perdenti” che la narrazione dei vincitori ha sempre tenuto nascosta e silente. Con “Canti Briganti” Eugenio Bennato e Mario Incudine realizzano un concerto “rivelante” sul fenomeno del Brigantaggio, dove protagoniste sono figure che la storia ufficiale non racconterebbe mai. Una letteratura minore degli eventi tra ‘800 e ‘900 in cui il brigantaggio fu la risposta violenta alla politica sbagliata del governo dopo l\’unità d\’Italia. Il tutto narrato in musica dalle voci di Bennato e Incudine, emblematiche dell’anima del sud.
BIGLIETTI zona A 30 euro e Zona B 25 euro + dp

Notizie correlate

Leave a Comment