Mancato rinnovo contratto personale Polizia e Polizia penitenziaria, si manifesta in Prefettura

Condividi

Anche la Camera del Lavoro di Agrigento con le segreterie provinciali di
Funzione Pubblica CGIL ed il Sindacato Italiano Lavoratori Polizia SILP-CGIL aderiscono ad una manifestazione di protesta su scala nazionale che si articolerà presso tutte le Prefetture d’Italia nella mattinata odierna per sensibilizzare la cittadinanza ed i media circa il mancato rinnovo contrattuale per il personale della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria e di tutto il comparto sicurezza.
“Le proteste, commentano i segretari provinciali Massimo Raso, Salvo Grech e Vincenzo Iacono, rispettivamente, Cgil, Sindacato Italiano Lavoratori Polizia CGIL e Funzione Pubblica CGIL, sono mirate a far conoscere il nostro dissenso per le promesse fatte e propagandate in campagna elettorale e non mantenute dall’attuale governo. Il contratto di lavoro, per quel che attiene la parte economica, è scaduto da ormai 4 mesi ed un eventuale rinnovo con le attuali risorse a disposizione sarebbe poco più di una questa. A quanto precede si aggiunga che, di fatto il Governo non convocandoci si sottrae ai propri doveri, venendo meno a quegli impegni istituzionali e di confronto con le parti
sindacali che consentirebbero la definizione congiunta sulle ulteriori indennità accessorie della c.d. coda contrattuale ed il contratto riferito alla parte normativa relativa al vecchio accordo che allo stato dell’arte non può essere ridiscusso. Questo stallo mortifica le lavoratrici e i lavoratori del comparto sicurezza e segnatamente della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria i quali, si dovranno accontentare degli spiccioli relativi alla vacanza contrattuale ovvero: sei euro in più al mese.
Il lavoro prezioso che viene svolto quotidianamente a tutela dei cittadini e delle Istituzioni merita di essere valorizzato nelle condizioni di vita, di lavoro e nel riconoscimento economico.

Notizie correlate

Leave a Comment