La pizza è un’arte ed una eccellenza italiana; la pizzeria Sitari “cannibale”: terzo posto all’International Pizza Challenge di Las Vegas Las Vegas

Condividi

L’unico dato certo della famiglia Sorce è che non solo ama accettare le sfide (anche quelle mondiali) ma la consapevolezza del sapere che, in qualsiasi parte del mondo, quando Giorgio e filippo accendono i forni son dolori per tutti e il ritorno a casa con risultati più che eccellenti.

E dire che la Pizzeria Sitari tiene probabilmente un po altina l’asticina delle classifiche nazionali dove, ahimè, Agrigento risulta essere negli ultimi posti per qualità della vita. Sicuramente la qualità della pizza di Giorgio e Filippo, sotto l’occhio grande dell’assoluto patron Lino Sorce, riesce a dare lustro ad una terra che ha ancora notevoli necessità di risalire la china.

Chiamati a partecipare all’International Pizza Challenge 2022 di Las Vegas, il concorso mondiale inserito nella 38° edizione dell’International Pizza Expo che si è tenuto dal 22 al 24 marzo, il “pezzo” della famiglia Sorce è partito spedito conscio di portare a casa un buon risultato.

Filippo e Giorgio Sorce si erano iscritti in due categorie in cui erano ammesse solo 80 pizzerie da tutto il mondo. Le due categorie erano “Pizze Tradizionali“, dove hanno presentato la loro pizza Cudduruni (con pomodoro, pecorino siciliano, acciuga, aglio) e “Pizze Non Tradizionali” con due pizze: Sitàri (con fior di latte, misticanza, tartare di manzo modicano, maionese al cappero di salina, tuorlo d’uovo marinato e grattugiato, scorza di limone) e Sciavurusa (con fior di latte, vellutata di piselli, prosciutto cotto, carciofino grigliato sott’olio, sesamo nero tostato, fonduta di scamorza affumicata delle Madonie).

Due specialità davvero straordinarie che hanno incantato i giudici presenti i quali, senza batter ciglio, hanno annoverato le pizze di Giorgio e Filippo tra le prime nel mondo, meritevoli di uno dei tre gradini del podio internazionale.

Un terzo posto che forse nemmeno gli stessi “sitariani” non si aspettavano. Ma quando c’è qualità, gusto, passione, lavoro e riconoscimenti ovunque metti piede, diventa anche meno difficile salire sul podio di una classifica mondiale.

Sitari e Sorce Family continuano a tenere alto il nome dell’Italia, della Sicilia, di Agrigento quando si parla di gastronimia, di pizzeria e di gustosissime specialità.

Giorgio e Filippo sprizzanoo gioia da tutti i porti e quando ieri sera sono arrivati in pizzeria hanno trovato una graditissima sorpresa: una marea di gente che li aspettava, un gruppo folkloristico che cantava gioiosamente e tanti, tantissimi applausi per il prestigioso riconoscimento ottenuto che rende onore a tutta la comunità.

Ecco le interviste:

 

 

Notizie correlate

Leave a Comment