Incidente mortale sulla A18 Catania – Messina. Tre morti e sei feriti. Uno era un poliziotto.

Condividi

Intorno le ore 3.30, sulla A18 Catania – Messina, all’altezza di Itala, in direzione Messina, si è verificato un tamponamento a catena che ha causato la morte di tre persone, tra cui un poliziotto e sei feriti.  All’origine dell’incidente mortale ci sarebbe un Tir che ha perso olio in autostrada. Il manto era infatti inondato di olio fino all’uscita di Tremestieri, dove ci sono gli imbarchi per la Calabria.

Sarebbe stato il gasolio, secondo le ricostruzioni della Stradale, presente sul manto stradale, a causare il primo incidente. Il conducente del Tir ha perso il controllo e il suo autotreno ha occupato tutto lo spazio stradale. Proprio per andare in soccorso al Tir si è fermata la pattuglia della Stradale. Un altro Tir in arrivo ha però travolto l’auto della polizia, che è stata sbalzata di 200 metri. Morto nell’impatto uno dei due agenti, Angelo Spadaro, 53 anni, di Giardini Naxos. L’altro poliziotto è riuscito a saltare oltre il guardrail, nella scarpata sotto l’autostrada, salvandosi.

Subito dopo, sono sopraggiunti altri quattro mezzi rimanendo coinvolti nel tamponamento. Bloccate dall’incidente, due vetture si sono fermate nella corsia di sorpasso, i conducenti sono scesi dai propri veicoli ma sono stati entrambi investiti da un’altra auto in arrivo. In un ulteriore tamponamento è stata travolta una Panda a bordo della quale viaggiava un’anziana calabrese, morta nell’impatto.

Le altre due  vittime sono un operaio e l’anziana signora di 80 anni. Difficili i soccorsi. I mezzi del 118 hanno dovuto utilizzare la corsia in senso opposto, e un medico è stato costretto a passare sotto un Tir per poter raggiungere le vittime. I feriti sono stati trasportarti al San Vincenzo di Taormina e al Policlinico di Messina. Le indagini della Stradale sono andate avanti tutta la notte e ancora proseguono per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro.

L’autostrada è stata chiusa al traffico in direzione Messina: uscita obbligatoria a Giardini.

Notizie correlate

Leave a Comment