in Sicilia grande confusione sui criteri di somministrazione dei vaccini anti-Covid

Condividi

Pfizer, Moderna, Vaxzevria o Janssen? La Regione Siciliana, il 13 maggio 2021, indica tutte le categorie dei vaccini anti-Covid da somministrare, ma non tutti hanno recepito.

Una grande confusione regna ancora nei centri vaccinali della Sicilia, sui criteri di somministrazione dei vaccini anti-Covid.
Il 13 maggio scorso una nota a firma del dott. Rosario Iacobucci, dell’assessorato regionale della salute, aveva fatto chiarezza sui criteri di somministrazione dei vaccini, a cui tutti i medici siciliani dovevano fare riferimento:
Pfizer e Moderna per i soggetti estremamente fragili, over 80, 16-79 anni con patologie non gravi e 40-49 anni senza patologie;
Vaxzevria e Janssen per gli appartenenti alla fascia 50-59 e 60-79 anni senza patologie.
Ma qualcosa è andato storto, non tutti i medici ne hanno ancora contezza (forse) ne abbiamo avuto la prova, il 02 giugno al centro vaccinale della fiera del mediterraneo di Palermo, dove la signora Paola (nome di fantasia), appartenente alle fasce d’età 40-49 anni senza patologie, le veniva comunicato che le sarebbe stato somministrato il Janssen – vaccino, secondo il medico, idoneo per la fascia di età a cui appartiene la donna. Immediata la reazione della povera malcapitata, che era a conoscenza della disposizione assessoriale, il medico difronte all’evidenza non ha potuto far altro che fare un passo indietro, adducendo fino alla fine della genuinità della cosa.
In questo clima di confusione, generalizzato, dove nemmeno una nota assessoriale è riuscita a dare lustro, arrivano le parole del generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliulo, commissario nazionale della emergenza Covid-19, il quale dichiara che dal 3 giugno si aprirà a tutti la vaccinazione.

Cassaro Bruno Gioacchino

Notizie correlate

Leave a Comment