Il mal tempo imperversa sulla provincia è allerta meteo arancione. Scuole chiuse e mercatini sospesi

Condividi

Anche per domani e per il secondo giorno consecutivo l\’allerta meteo sulla provincia di Agrigento è \”arancione\” . A  diramare l\’allerta è stato il Dipartimento di Protezione civile regionale.

Ecco cosa ci aspetterà per la giornata di domani:

PRECIPITAZIONI: Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centromeridionali, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati sui settori più meridionali; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.

NEVICATE: Al di sopra dei 700-900 m, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti e quota neve in graduale rialzo nel corso della giornata.

VENTI: Di burrasca o burrasca forte da Est-Nord-Est, con possibilità di locali rinforzi fino a tempesta sui settori sud-orientali; in graduale attenuazione nel corso delle ore serali e notturne.

MARI: Agitati o molto agitati lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; da molto mosso ad agitato il Tirreno meridionale; localmente molto mossi i restanti bacini.

CONDIZIONI METEO AVVERSE: venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca forte sui settori sud-orientali, fino a tempesta. Mareggiare lungo le oste esposte; Precipitazioni diffuse ed abbondanti, specie sui settori centro-orientali, con fenomeni di forte intensità, attività elettrica e raffiche di vento; Nevicate al di sopra dei 500-700 m con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti.

Il primo cittadino di Agrigento, Franco Miccichè, ha già emesso l\’ordinanza di chiusura delle scuole e la sospensione del mercato settimanale: \”visto il perdurare del livello allerta \”ARANCIONE\”, e il conseguente avviso diramato dal dipartimento di Protezione Civile regionale, il sindaco di Agrigento ha firmato una nuova ordinanza valevole fino alle ore 24 di domani, VENERDì 10 febbraio\”.
AVVISO PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO ALLERTA ARANCIONE con rovesci o temporali e CONDI-METEO AVVERSE N. 23040 del 09/02/2023 con validità dalle ore 16:00 fino alle ore 24:00 del 10/02/2023
SI INVITA LA CITTADINANZA ALLA PRUDENZA
– Non spostarsi o comunque limitare gli spostamenti;
– Non sostare su passerelle o ponti o nei pressi degli argini dei torrenti e dei corpi idrici in genere;
– Evitare di occupare la carreggiata di strade che devono essere lasciate libere per il passaggio di eventuali soccorritori;
– Allontanarsi dai locali seminterrati ove è noto il rischio di allagamento;
– Non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;
– Non sostare in aree soggette ad esondazioni o allagamento anche in ambito urbano;
– Non tentare di arginare la massa d’acqua – spostarsi ai piani superiori;
– Non percorrere un passaggio a guado o sottopassaggio durante e dopo un evento piovoso;
– Allontanarsi dalle spiagge, dalle coste e dai moli;
– Non sostare, non curiosare in aree dove vi è stata una frana o un’alluvione;
– Evitare, al verificarsi di precipitazioni intense, il transito veicolare e pedonale al Villaggio Mosè, San Leone, Fiume Naro, Fiume Ipsas, Fiume Drago.

qui il bollettino n.23040 del DRPC

 

Notizie correlate

Leave a Comment