Favara, la centenaria maestra Bennardo torna in classe a fare lezione

Condividi

di Giuseppe Moscato

Compirà 100  anni il prossimo 13 dicembre, ma in forma come non mai è ritornata in classe a fare lezione ai suoi alunni del ciclo scolastico 1971 – 1976.

Il plesso “Mons. Giudice” dell’I.C.  Falcone Borsellino ha ospitato la maestra, Giuseppa Bennardo che compirà 100 anni il prossimo 13 dicembre, e con lei i suoi alunni di 45 anni fa.  E’ stata una festa tra ricordi, aneddoti, emozioni, con la maestra che ha riconosciuto quasi tutti gli alunni nonostante siano passati tantissimi anni.

La maestra Giuseppa Bennardo, grazie all’iniziativa dell’ex alunno Totò Butticè, oggi collaboratore scolastico in questo istituto, ha potuto chiamare l’appello e scambiare ricordi ed aneddoti con tutti. Seduti ai banchi, puntuali hanno atteso l’arrivo della loro insegnante gli ex alunni Giuseppe Agliata, Gaetano Bellavia, Fabrizio Bosco, Totò Butticè,  Giuseppe Caruana, Alfonso e Salvatore Castronovo, Giuseppe Comignano, Domenico Sandro Di Caro, Angelo Mauro e le alunne Graziella Airò, Maria Alaimo, Lina Alba, Giuseppe Amorosi, Maria Argento, Anna Avenia, Maria Josè Bongiorno, Anna e  Antonella Caramazza e Lina Bennardo.

Collegati a distanza ex alunni che per motivi di lavoro non sono più a Favara. In collegamento meet si sono uniti alla festa Claudio Palermo collegato da Torino, Donatella Caramanno da Gorizia, Paolo Bottone da Treviso, Maria Pia Imbergamo da Palermo e Rosangela Bongiorno addirittura da New York. Per due compagni che sono andato via prematuramente, Michele Buggea e Maria Carlino, è stata celebrata una messa in ricordo presso la Chiesa Madonna delle Grazie.

Consegnata alla maestra una targa ricordo con questa motivazione: “Una maestra è per sempre. Ti cresce, ti educa e ti istruisce. I ragazzi del ciclo  1971/72-1975/76 ricordano con nostalgia gli anni di scuola trascorsi con l’Insegnante Giuseppa Bennardo e la ringraziano per la formazione ricevuta. I ragazzi della “Mons. Giudice”

A fare gli onori di casa la dirigente scolastico dell’I.C. “Falcone Borsellino” Maria Vella, che ha autorizzato la manifestazione nel plesso nel pieno rispetto delle normative anticovid (tutti i presenti si sono sottoposti a tampone) ed ha aperto gli archivi storici facendo trovare sulla cattedra alla maestra Bennardo i registri scolastici del tempo.

“Vi ringrazio per le emozioni che mi state trasmettendo- ha detto la D.S. dell’I.C. Falcone Borsellino Maria Vella- e che esaltano gli aspetti più belli della formazione di ognuno di noi. Gli anni delle elementari, il rapporto con la maestra, la reciproca stima ed affetto che l’Istituzione scuola riesce ad innescare con i propri alunni. Oggi viviamo un’era tecnologica che ci permette di stare vicini se pur lontani. Ma gli anni che avete vissuto voi, ed oggi è una tangibile dimostrazione, sono quelli dove tutto si basava su veri valori di amicizia, complicità, rispetto”.

Presente alla cerimonia anche il vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione Antonio Liotta. “Che sensazione di felicità mi avete dato oggi- ha detto il dottore Liotta alla maestra Bennardo ed ai suoi alunni- ricordando tempi genuini e di gioventù. A questo plesso sono affezionato perché sono stato tra i primi a frequentarlo negli anni Cinquanta. Oggi voi avete fatto il più bel regalo alla vostra maestra: l’affetto. Come amministrazione comunale nel giorno del suo compleanno consegneremo un ricordo ufficiale a nome della Città”.

Visibilmente emozionata la maestra Bennardo ha ringraziato tutti  e dopo la foto di gruppo è andata a pranzo con i suoi ex allievi.

Notizie correlate

Leave a Comment