Convegno di Studi Pirandelliani a Palermo, il sindaco Franco Miccichè replica

Condividi

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un articolo attraverso il quale si lagnava della mancata presenza del Convegno di Studi Pirandelliani ad Agrigento, ormai da alcuni anni trasferitosi a Palermo.

\"\"

Di certo gli organizzatori del convegno non sono contenti, ma sta di fatto che oramai da diversi anni uno dei principali appuntamenti agrigentini e nazionale si è trasferito altrove, a Palermo.

Saranno state una serie di incomprensioni? Sarà stato il fato? Sarà stato qualcosa che non riusciamo a capire?

Il punto è questo. Nei giorni scorsi abbiamo sentito il Direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, Arch. Roberto Sciarratta, il quale dopo aver letto il nostro articolo ha immediatamente chiamato la redazione per fare alcune precisazioni.

Ebbene, in buona sostanza, l\’Arch. Sciarratta si è reso più che disponibile a far tornare ad Agrigento il Convegno di Studi Pirandelliani. Fin qui ci siamo.

Lo stesso discorso vale per il sindaco di Agrigento Franco Miccichè, il quale da noi intervistato ha voluto precisare: \”Nessuna intenzione da parte nostra di non volere il Convegno ad Agrigento che sarebbe una ricchezza per tutti. A dire il vero qualche anno addietro avevamo messo dei soldi a disposizione per il Convegno ma ai vertici quella somma era sembrata irrisoria. Continuo a sostenere che è mia grande volontà far ritornare l\’importante appuntamento ad Agrigento, soprattutto in vista del 2025 quando la nostra città sarà nel pieno della manifestazione di Capitale della Cultura\”.

\"\"

Miccichè tira un sospiro – bruttino – e continua: \”Nel marzo scorso parlai con la presidente del Centro di Studi Pirandelliani Carmela Pace mostrando la mia piena disponibilità a far tornare l\’iniziativa nella Città dei Templi, ma la stessa presidente aveva risposto che ormai era troppo tardi. E va bene risposi io, allora prenotiamo sin da adesso il Convegno ad Agrigento per il 2024\”.

Fin qui le parole del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè che abbiamo aggiunto a quelle del Direttore del Parco Roberto Sciarratta.

Per l\’edizione del 2024 non certo mancherà per loro.

La presidente del Centro (e dell\’Unicef) Carmela Pace è pregata di farsi viva.

Notizie correlate

Leave a Comment