Blog

Emergenza idrica in Sicilia: dossier a Roma

Il governo regionale ha inviato a Roma il dossier per la dichiarazione di emergenza nazionale della siccità in Sicilia attesa la prossima settimana. I dettagli sulle opere prospettate. Il governo regionale ha appena spedito tutta la documentazione necessaria per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Nel dossier sono prospettate le soluzioni per tamponare la crisi idrica proposte dalla ‘cabina di regia’, istituita e presieduta da Schifani e coordinata dal capo della Protezione civile regionale, Salvatore Cocina. Il Consiglio dei ministri la prossima settimana…

Furto al “discusso” impianto Lukoil di contrada San Benedetto

Tra Agrigento e Favara, lungo la strada provinciale 3, nei pressi di contrada San Benedetto, un furto è stato commesso nottetempo a danno del distributore di carburanti “Lukoil”. Ignoti si sono intrufolati forzando una finestra nei locali amministrativi e hanno rubato dalla cassa automatica oltre 7.000 euro. Un dipendente si è accorto di quanto accaduto e ha telefonato al 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Tenenza di Favara. Indagini in corso che sembrerebbe essere favorite dalle immagini fornite dalle telecamere presenti sul posto. Il gestore sarebbe assicurato. L’impianto…

Mimmo Galletto e la sua compagnia, incantano il teatro Pirandello di Agrigento con “La Tedesca”

Sembrava di vivere uno spaccato della Sicilia negli anni della migrazione verso Paesi più industrializzati ed evoluti, tanto è stato realistico nella forma, nella recitazione sincera, nella caratterizzazione ed interpretazione dei personaggi.  “La Tedesca” di Mimmo Galletto e la sua compagnia del “Piccolo Teatro Città di Raffadali”, hanno incantato e divertito gli spettatori che hanno affollato il Teatro Pirandello di Agrigento, trascinandoli dentro una commedia che sapeva tanto di verità e proponendo dialoghi e temi che calcavano vicende che potevano benissimo essere reali in quegli anni di profondo disagio per…

Sicurezza stradale, incessante il lavoro della Polizia di Stato

Incessanti gli sforzi della Polizia di Stato al fine di garantire sicurezza su strada. In tale percorso si innestano i serrati servizi della Polizia Stradale, che nella prima metà del mese hanno interessato le strade di Agrigento, eseguiti anche unitamente al personale sanitario della Questura di Agrigento. Nel complesso sono state controllate 70 persone, di cui 2 sanzionate per guida in stato di ebbrezza. Oltre alle infrazioni menzionate, è stato deferito all’A.G. un giovane per guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope. I controlli si inseriscono in un programma di prevenzione…

Traghetti da Rinella a Filicudi, per scoprire il lato più selvaggio e suggestivo delle Isole Eolie

Spesso si ha difficoltà a scegliere la meta della propria vacanza cercando tra località esotiche e misteriose, tuttavia meraviglie incantevoli si possono trovare nelle immediate vicinanze. La Sicilia ad esempio è un concentrato di storia, i suoi esempi di architettura esprimono un passato fatto di dominazioni e commerci con altri popoli del Mediterraneo; per non parlare del suo patrimonio naturalistico, tra i più suggestivi d’Italia e di tutta Europa. La maggiore isola italiana è incorniciata da un mare spettacolare, nonché da piccoli arcipelaghi che da anni rappresentano la meta di…

Siccità: inviata a Roma la documentazione per la dichiarazione dello stato di emergenza

Il governo siciliano ha trasmesso a Roma, lo scorso mercoledì 24 aprile, tutta la documentazione necessaria per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Nel dossier, le soluzioni proposte dalla cabina di regia guidata dal presidente della Regione e coordinata dal capo della Protezione civile regionale per porre freno in tempi rapidi alla crisi dovuta alla mancanza di piogge.  Questi gli interventi necessari, differenziati a seconda dei tempi di realizzazione. Tra quelli di rapida attuazione, l’acquisto di nuove autobotti per i comuni siciliani in crisi, la…

Il Consorzio Universitario di Agrigento ha il nuovo presidente: il dott. Giovanni Perino

L’Ecua di Agrigento ha un nuovo presidente. Si tratta di Giovanni Perino già capo di gabinetto vicario dell’Assessorato all’Istruzione che prende il posto di Nenè Mangiacavallo. Perino è stato nominato su proposta dell’assessore regionale alla Istruzione Girolamo Turano che ha avuto il consenso da parte di tutta la Giunta regionale. Giovanni Perino è stato anche in passato commissario straordinario dell’Irsap. Il cardiochirurgo Giovanni Ruvolo sarà al Consorzio universitario agrigentino il suo vice.

“Rail Safe Day”, Polizia Ferroviaria controlla quasi mille persone in 75 stazioni siciliane

906 persone controllate, 75 siti ferroviari ispezionati di cui 64 stazioni, 6 sanzioni elevate: questo è il bilancio della quinta giornata dell’anno denominata operazione “Rail Safe Day”, svoltasi lo scorso 24 aprile, in cui sono stati impegnati 68 operatori della Polizia Ferroviaria della Sicilia. Il Servizio Polizia Ferroviaria, per contrastare i comportamenti scorretti dei viaggiatori e l’indebita presenza, in ambito ferroviario, di soggetti che pregiudicano la sicurezza della circolazione e degli utenti, ha disposto controlli straordinari su tutto il territorio nazionale. In Sicilia le operazioni sono state coordinate dal Centro…

Per il 102° Anniversario di Don Michele Martorana i gruppi di Azione Cattolica della Diocesi di Agrigento con l’Arcivescovo a San Giovanni Gemini

Sotto la guida dell’Arciprete Don Gianluca Arcuri, l’Azione Cattolica di San Giovanni Gemini ha invitato tutti i gruppi parrocchiali di AC della Diocesi di Agrigento per un vero e proprio raduno diocesano in occasione del 102° Anniversario della nascita al cielo del Servo di Dio Don Michele Martorana che ha portato nel 1911 l’Azione Cattolica nel territorio agrigentino creando il primo gruppo proprio nella sua San Giovanni Gemini. Un momento di grande aggregazione di fede e amicizia ideata dalla neoeletta Presidente dell’Azione Cattolica sangiovannese Professoressa Irene Catarella che ha lanciato…