Blog

Morta al Poliambulatorio di Lampedusa: medico in pendenza di giudizio

Il pubblico ministero di Agrigento, Gaspare Bentivegna, ha depositato istanza di rinvio a giudizio a carico di un medico di 35 anni in servizio al poliambulatorio di Lampedusa, imputato di omicidio colposo a seguito della morte di Fatoumata Bamba, 26 anni, immigrata dalla Costa d’Avorio, madre di due bambini, deceduta per una embolia polmonare il 18 febbraio del 2023 nel poliambulatorio di Lampedusa poche ore dopo essere giunta sull’isola col marito. Ebbene, per cinque ore, si legge nella consulenza della Procura redatta dagli specialisti Alberto Alongi, Emiliano Maresti, e Pietro…

Agrigento e “Capitale Cultura”: fondi e iniziative

Con decreto regionale sono state finanziate le iniziative per “Agrigento Capitale della Cultura 2025” tramite i 4 milioni di euro di fondi stanziati dalla Regione da utilizzare entro il 31 dicembre. 800.000 euro per promozione e comunicazione, tra ufficio stampa, spazi pubblicitari in aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane. 500.000 euro per il concerto de “Il Volo” nella Valle dei Templi. 270.000 euro per il progetto “L’arte contemporanea e la rigenerazione urbana e paesaggistica”, tra Agrigento, Favara, Lampedusa, Aragona, Santo Stefano Quisquina e altri Comuni della provincia. 120.000 euro per il…

“Truffe agli anziani”: colpo da 100.000 euro ad Agrigento

Imperversa il fenomeno criminale delle truffe agli anziani: l’ultimo raggiro ad Agrigento nella zona Esseneto ha fruttato ben 100.000 euro tra denaro e gioielli. Incredibile ma vero. Un’anziana donna ha ricevuto la ‘classica’ telefonata del falso carabiniere che l’ha informata di un incidente stradale che ha coinvolto il figlio, e della necessità di pagare per evitare conseguenze giudiziarie. E poi a casa sua si è presentato un inviato dai carabinieri. E lei gli ha consegnato denaro e oggetti preziosi per un valore di circa 100.000 euro. I risparmi di una…

L’erosione a San Leone: cause e rimedi secondo MareAmico

Ad Agrigento a San Leone per diversi anni la spiaggia del Viale delle Dune è stata progressivamente aggredita dall’erosione costiera. Secondo l’associazione ambientalista “MareAmico”, le cause principali del fenomeno erosivo sono da ricercare nella scelta dissennata negli anni ‘60 di costruire una strada sulle imponenti dune sabbiose, invece di costruirla a monte. E anche la costruzione del lungomare e l’ampliamento del porticciolo turistico hanno causato la modifica delle correnti e rubato milioni di metri cubi al mare. Il coordinatore di “MareAmico”, Claudio Lombardo, prosegue: “Gli effetti erosivi al Viale delle…

Raffadali, crisi idrica, il sindaco replica ai consiglieri di Forza Italia

Corre l’obbligo, solo perché richiesto da tantissimi cittadini, rispondere alle farneticazioni poste in essere dal coordinatore cittadino di Forza Italia di Raffadali, Santino Cuffaro Farruggia e dai due consiglieri comunali Maricetta Casalicchio e Salvatore Gacioppo.Così debutta il Sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro in una lunga lettera di risposta ai tre consiglieri che sembrano voler rivestire i panni di pionieri di fronte ad una questione già sollevata da tempo e che nostro malgrado sta colpendo l’intera regione e non solo il Comune di RaffadaliIl problema della crisi idrica della Sicilia, sfociata…

Favara, minacce e pressioni per un impiegato comunale

A Favara un impiegato comunale di 60 anni ha sporto denuncia ai Carabinieri della locale Tenenza dopo avere ricevuto una lettera anonima di minacce affinchè non prestasse parere positivo ad un progetto. La lettera è stata recapitata per posta direttamente all’ufficio dell’impiegato con ruolo direttivo. Sono in corso indagini ad ampio raggio, tra il luogo da dove la lettera è stata spedita e il progetto interessato dalle pressioni indebite.

“Viadotto Re”: stop da domenica sera a lunedì mattina

A Porto Empedocle dalle ore 20 di domenica sera fino alle ore 8 di lunedì mattina non sarà transitabile il viadotto “Re”, lungo la sulla strada statale 115 nei pressi del Villaggio Pirandello. Così informa l’Anas, che spiega: “La chiusura sarà breve e circoscritta all’intervallo temporale indicato per consentire dei lavori notturni di manutenzione straordinaria necessari al risanamento del viadotto”.

Emendamento Schifani per esonero pagamento irrigazione soccorso

All’Assemblea Regionale è in corso l’esame della terza manovra finanziaria e il presidente della Regione, Renato Schifani, ha presentato un emendamento per sostenere gli imprenditori agricoli afflitti dalla grave crisi idrica. Si tratta dell’esonero dal pagamento per il 2024 dei ruoli che derivano dall’irrigazione di soccorso per gli agricoltori siciliani che ricadono nei comprensori dei Consorzi di bonifica. La norma prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro da ripartire tra i Consorzi, con decreto dell’assessore all’Agricoltura, per ridurre l’onere a carico degli agricoltori penalizzati dall’emergenza idrica. Schifani afferma: “E’…

Agrigento, San Leone, Viale delle Dune, l’erosione minaccia ancora la terza spiaggia

Ad Agrigento, a San Leone, al Viale delle Dune, l’erosione marina minaccia pericolosamente il tratto della ‘terza spiaggia’, appena interessato da lavori di consolidamento e ripristino della pista ciclabile dopo il crollo a gennaio. La parte di pista nella zona è stata adesso transennata e vietata al transito di biciclette e pedoni. E ciò perché l’acqua, incuneandosi, ha scavato sotto il marciapiede. I Vigili del fuoco sono stati costretti ad abbattere un albero prima che cadesse sul marciapiede. A seguito di un sopralluogo tecnico ad opera del Genio Civile e…