Anche la Sicilia alla 15esima edizione del Festival del Cioccolato al Vomero a Napoli

Condividi

Da sempre Napoli è il luogo ideale per inebriarsi di profumi e gusti inimitabili.
Dal fritto alla sfogliatella, dalla pizza al caffè, per tutto l\’anno turisti e napoletani possono godere della meraviglia enogastronomica targana napulè.

Ma come tutti gli anni, anche quest\’anno sono tornate gli eventi nel periodo di fine ottobre, in concomitanza con la festa di Halloween e anche quest\’anno Napoli in questi giorni – in questo fine settimana dal 27  al 31 ottobre – si è trasformata in un suggestivo mondo nel quale si può vivere una esperienza enogastronomica di eccellenza. Ad abbellire il tutto, un clima mite (dovremmo dire estivo) che ha facilitato le passeggiate serali.

E così al Vomero, su via Scarlatti, sono stati allestiti gli stand della Festa del Cioccolato, (ormai alla 15esima edizione) una vera e propria fiera del cioccolato artigianale; Cioccolato di ogni tipo di forma e qualità, ma anche ogni tipo di dolce tipico, proveniente da ogni parte della Campania.

Cremini, bon bon, caramelle, torrone e torroncini, biscotti con ricette storiche tramandati di generazione in generazione, le creme di tutti i tipi. Oltre alle sfogliatelle ripiene con creme diverse dalla solita ricotta profumata agli agrumi.

Anche la Calabria presente al Chocoland Vomero, con la caratteristica Liquirizia calabrese, e dunque una montagna di \”gessetti\” colorati e a tutti i gusti, compreso lo zenzero, mela verde, mango e menta forte.

E non poteva mancare la Sicilia all\’evento, e nello stand si può assaggiare il tartufino al pistacchio, la tavoletta artigianale con la fava di cacao, pistacchio e ricoperto di pistacchio salato.

Le bontà palermitane non potevano mancare, con cassate, cannoli e la meravigliosa pasta di mandorle.

E noi di Sicilia24h abbiamo seguito questo viaggio gastronomico delle specialità siciliane fino a Napoli. E abbiamo – ovviamente – assaggiato ognuna delle specialità presentate, apprezzando come sempre, l\’altissima qualità delle materie prime utilizzate per la pasticceria.
Un gemellaggio dunque di gusto e di professionalità, tutto targato \”made in sud\”.

Un evento importante per la municipalità, messo a disposizione della cittadinanza e dei turisti, un\’atmosfera bella che si rinnova in tutta la sua bellezza. Una gioia per il territorio, un modo per stare insieme.

La bellezza dell\’ingresso gratuito, le esibizioni dei maestri Cioccolatieri e tantissimi eventi di spettacolo, per allietare le serate in una delle zone più belle di Napoli.  Dolcezze e musica, tanta musica tra le strade del Vomero, che profuma di cioccolato e di cose belle.

 

Notizie correlate

Leave a Comment