Allah Akbar ! Lettera al Cardinale di Palermo Corrado Lorefice:” Rivoglio il mio Gesù!”

Condividi

Visto che negli ultimi tempi, soprattutto dalle nostre parti, non mancavano azioni ed espressioni assolutamente discutibili e persino di pessimo gusto, adesso anche l’Arcivescovo di Palermo, Cardinale Corrado Lorefice, non ha esitato un istante non solo per far parlare di se, ma anche per aver adottato una mossa di dubbio gusto, sicuramente sgradevole e certamente da apripista a nuove polemiche sulle quali, me lo lasci dire, adesso anche voi avete le vostre responsabilità. Siamo accerchiati, oramai, da imbecilli che vogliono togliere i crocefissi, professoresse che annullano le messe ai bambini cristiani e troppi, troppi genitori di altre religioni che vogliono quasi imporre il loro credo in una terra che li ospita, che gli da lavoro, da mangiare e da bere.

E siccome io, Lelio Castaldo, non riconoscendo quella figura nera che ieri sera, nelle mani dell’Arcivescovo, ha fatto il giro di tutta la Cattedrale di Palermo, abituato da sempre a vedere altri colori, voglio fare qualche domanda al Cardinale Lorefice, il quale, a mio modo di vedere, anche se non ha raggiunto limiti di età farebbe bene a mettersi da parte e lasciare il posto ad altri Pastori.

Cardinale Lorefice, mi dica: “Chi è e chi rappresenta quella statuetta nera?

Cardinale Lorefice, la statuetta di ieri sera, cosa c’entra con il nostro Bambino Gesù, da sempre raffigurato biondo, con gli occhi azzurri e di carnagione chiarissima?

Cardinale Lorefice, forse involontariamente, dietro il paravento dell’accoglienza, si sta cercando di storpiare la storia del cristianesimo, del cattolicesimo, della Santa Romana Chiesa e di tutti i suoi predecessori (che sicuramente hanno operato meglio di lei)  che da “soli” duemila anni inculcato a tutti noi, figure, icone e immagini che si sono contraddistinte per il loro essere e, fino a ieri sera, assolutamente indelebili, incancellabili, immutabili; perchè qualcuno ha cambiato i colori al simbolo principale della Cristianità e lei ha acconsentito?

Cardinale Lorefice, di che colore era il Bambino Gesù che il mondo intero ha visto ieri sera nella celebrazione della messa a Betlemme?

Cardinale Lorefice, di che colore era il Bambino Gesù che ieri sera ha visto tutto il mondo nella tradizionale messa di Natale officiata da Papa Francesco?

Cardinale Lorefice, perchè ieri i miei nipotini mai hanno chiesto: “Ma perchè Gesù ha cambiato colore?” Glielo spieghi ai miei nipotini, Cardinale, glielo spieghi!

Cardinale Lorefice, provi a portare il nostro Gesù Bambino, biondo, bianco e con gli occhi azzurri, in una moschea di Rabat o Tunisi. Pensa di tornare nuovamente in Sicilia?

Spero vivamente, e concludo, che la sua risposta a tutte queste semplicissime domande sia la seguente: “Si trattava di un Bambino Gesù appena tornato da una vacanza al sole”. Lo so, è triste, ma questa potrebbe essere l’unica risposta di una certa serietà rispetto a quanto accaduto ieri sera nella Cattedrale di Palermo.

Cardinale Lorefice, non rubi a me e ad altri due miliardi di cristiani il mio, il nostro Bambino Gesù, il nostro credo. Lei è un Pastore, non un ladro!

 

 

 

 

Notizie correlate

4 Thoughts to “Allah Akbar ! Lettera al Cardinale di Palermo Corrado Lorefice:” Rivoglio il mio Gesù!””

  1. Ettore

    Castaldo, ogni volta che scrive, sembra il depositario di verità assolute. Beato lei!

    Forse però dovrebbe chiamarli editoriali, visto che pezzi del genere tutto sono tranne che articoli giornalistici (senza offesa, pure obiettività).

    1. Blasius

      L’arcivescovo Lorefice non è cardinale. Speriamo non lo diventi mai.

  2. Silvia

    Ettore mi perdoni, ma non capisco la pertinenza del suo commento con l’argomento sollevato da questa lettera aperta (io leggo così)…
    Se vuole muovere delle critiche al direttore penso che possa farlo tranquillamente scrivendogli di personalmente …
    Io non leggo alcuna verità assoluta ma solo la difesa delle nostre radici cristiane che purtroppo, ultimamente, molti non cristiani vogliono manipolare…le tradizioni sono tradizioni (di qualunque popolo)e tali devono rimanere perché sono le radici di ogni cultura ed è giusto che ciascuno le rispetti in primis chi è preposto a tale funzione…

  3. Il cardinale segue le mode, fa chic in questo momento agire da cattolico contro i cattolici.

    Personalmente, io di nero ho solo il cuore.

    Chi ha da intendere….

Leave a Comment