Si è svolta una riunione operativa, presieduta dal Prefetto di Agrigento Maria Rita Ciuccafa, per quanto riguarda il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Alla riunione erano presenti il Questore, i comandanti della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, il sindaco e il commissario straordinario del Libero Consorzio.
Punto principale da discutere su come vanno le cose relativamente alla “fase 2” e in particolar modo sugli assembramenti creatisi nei luoghi di maggiore concentramento nel fine settimana scorso.
La distanza sociale e controlli sono stati il primo punto discusso e che verrà messo in atto in modo massiccio. Il tutto nei luoghi di maggiore aggregazione dei giovani, in quanto la scorsa settimana si è registrata una presenza eccessiva in violazione delle norme vigenti.
A tal proposito è stato deciso di vietare la somministrazione di bevande alcoliche dopo le ore 21,00 e i locali dovranno abbassare le saracinesche entro la mezzanotte. Almeno per tutto il mese di giugno.
Nel corso della riunione è stato anche deciso che tali provvedimenti dovranno essere adottati negli altri Comuni della provincia agrigentina e a tal proposito dovranno essere i sindaci a far rispettare le regole.