Strage di Ravanusa, 10 avvisi di garanzia ai vertici di Italgas. Ecco i nomi

Condividi

La svolta nelle indagini sulla strage di Ravanusa arriva con la notificata di 10 avvisi di garanzia ai vertici nazionali e regionali di Italgas.

Il fascicolo, che ipotizza i reati di disastro colposo ed omicidio colposo plurimo è un atto dovuto per permettere agli inquirenti di svolgere “atti irripetibili”.

L’inchiesta è coordinata dal procuratore capo Luigi Patronaggio, dall’aggiunto Salvatore Vella e dai sostituti Sara Varazi e Chiara Bisso.

Lo scorso 11 dicembre una forte esplosione – prodotta da una “bolla” o ” camera” di metano innescata da una casuale scintilla – ha squarciato un intero quartiere provocando nove vittime (dieci con il piccolo Samuele che stava per nascere). Sul come e sul perché si sia creata la “bolla’ , e perfino sul punto esatto dove la stessa si sia creata (al momento localizzata al di sotto o in adiacenza della abitazione del civico  n. 65 di via Trilussa), permangono dubbi che saranno sciolti dalle investigazioni tecniche e di polizia giudiziaria in corso. Per questo motivo è stato creato un pool di investigatori con le indagini che sono state affidate al Nucleo Operativo dei carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, guidati dal maggiore Luigi Balestra, e al Nucleo Investigativo Antincendio di Palermo comandato dall’ ingegnere Pedone. E’ stato, inoltre, costituito un collegio peritale, coordinato dal Prof. Ing.  Antonino Barcellona, costituito dagli ingegneri  Gianluca Buffa, Giovanni Vella e Alessandro Benigno. Si è inoltre fatta riserva di nominare un consulente geologo e un altro esperto in materiali esplodenti.

Intanto poco fa la Procura di Agrigento ha notificato 10 avvisi di garanzia ad altrettanti componenti e vertici dell’Italgas Reti Spa con l’accusa di omicido colposo plurimo e disastro. Si tratta di: Pier Lorenzo Dell’Orco, 51 anni di Roma, residente Milano; AngeloFacchini, 66 anni di Napoli; Luca Sabato, 46 anni di Brindisi; Valeria Vignolo, 48 anni di Monza; Sandro Lacidogna, 38 anni di Torino; Agostino Massimo Limonta, 61 anni di Casatenovo (LC); Arturo Iasso , 52 anni, di Avellino; Ivan Fontana, 52 anni di Palermo; Giuseppe Campo, 62 anni di Trapani;  Carmelo Di Stefano, 62 anni di Mazara del Vallo.

Notizie correlate

Leave a Comment