Sicilia, l’assessorato ai Beni Culturali rimarrà ad interim a Nello Musumeci fino al marzo 2020

Condividi

La delega ai Beni Culturali Siciliani, rimarrà ad interim a Nello Musumeci presidente della Regione Siciliana, delega rimasta vacante a seguito della scomparsa prematura del Prof. Sebastiano Tusa.
La delega rimarrà in capo al Presidente della Regione fino al marzo 2020 – primo anniversario della scomparsa di Tusa.
Ad annunciarlo e stato lo stesso Musumeci, a palazzo Abatellis durante la presentazione della
mostra di sette capolavori perduti e ricostruiti attraverso l’uso di tecnologie avanzate.
Il presidente della regione  e assessore ad interim ai Beni Culturali ha  aggiunto che promuovera’ un piano per la sicurezza e la riqualificazione dei musei siciliani. Il piano sulla sicurezza dei musei, prevede un bando internazionale e nasce dall’esigenza di tutelare una vasto patrimonio artistico esposto al rischio di razzie. Molti capolavori sono precariamente custoditi in strutture come chiese e oratori. E poi ancora, nel 2020 saranno banditi i nuovi concorsi per l’assunzione di nuovo personale addetto addetto alla vigilanza e saranno applicate nuove  politiche per unificare il  core business dei siti e poli museali – tutte le strutture osserveranno gli stessi orari di apertura e chiusura seguendo le stesse modalità.

Sebastiano Tusa assessore ai Beni Culturali, era tra le otto vittime italiane morte nell’incidente aereo del boeing 737 della Ethiopian Airlines precipitato il 10 marzo 2019 mentre era in volo tra Addis Abeba e Nairobi.
Archeologo di fama internazionale, Sovrintendente del Mare della Regione, era diretto in Kenia, per un progetto dell’Unesco, dove era già stato nel Natale.

Notizie correlate

Leave a Comment