Favara, rifiuti, l’amministrazione comunale propone l’azienda partecipata

Condividi

In un noto hotel di Favara si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di una futura azienda partecipata, o per meglio dire multiservizio.

Nella meravigliosa struttura alberghiera, orgoglio di Favara, è bene dire che in tempo di vacche magre non è stato offerto da parte dell’amministrazione comunale manco un bicchiere d’acqua. Chiusa la battuta, presenti all’incontro la sindaca, Anna Alba e gli assessori Davide Romeo e Maria Laura Maggiore.

E’ stato presentato il progetto per la costituzione di un’azienda multiservizio con capitale pubblico, che “farebbe – dice Anna Alba – risparmiare ai cittadini almeno il venti per cento rispetto agli attuali costi”.

Salta agli occhi di tutti che parlano di un progetto che ha i suoi tempi per essere realizzato. Tempi che superano abbondantemente quelli della scadenza del loro mandato elettorale, previsto a fine settembre o ad inizio ottobre prossimo. “A seguito dell’attuale emergenza – risponde a tal proposito la sindaca – dobbiamo agire su due linee, la prima in risposta immediata alla crisi con la convocazione delle ditte che avverrà domani o al massimo dopodomani e l’altra è la ricerca della soluzione per il futuro. Nella soluzione giocano la necessaria diminuzione dei costi e l’incasso della Tari da affidare alla multiservizio”.

“La società sarà composta – a parlare è l’assessore Romeo – dal Comune e da altri soggetti che potranno essere altri Enti locali”.

“Possono essere – ha aggiunto l’assessore Maggiore – anche privati che mettono a diposizione i mezzi”.

E’ un progetto, dicevo, che ha i suoi tempi non certo brevi. La delibera dovrà superare il vaglio dei revisori e del Consiglio comunale, quest’ultimo a fine mandato elettorale avrà qualche remora ad occuparsi di partecipata.

“Il problema – continua l’assessore Maggiore – è che noi abbiamo provato a mettere in campo tutto e il servizio non funziona lo stesso, quindi è necessario un piano per il futuro”.

Nel presente, l’amministrazione comunale ha convocato le ditte per fermare lo sciopero, non escludendo la possibilità di ricorrere ad altre aziende per liberare Favara dai rifiuti.

via siciliaonpress

Notizie correlate

Leave a Comment