Rifiuti, Di Rosa (Codacons): “Sarebbe l’ora che l’amministrazione Miccichè e il Consiglio comunale pensassero ad una gestione dei rifiuti in house”

Condividi

Il vice presidente del Codacons Giuseppe Di Rosa interviene, ancora una volta, sulla possibilità di affidare in house la gestione dei rifiuti nella città di Agrigento. La spazzatura, purtroppo, è ovunque e spesso le ditte che hanno in mano l’appalto, lasciano a desiderare nell’effettuare ilproprio lavoro. Per Di Rosa anche l’amministrazione comunale ha le sue colpe. Ecco cosa ha dichiarato: “Il concetto di “isola ecologica” è distante anni luce da questa immane porcheria. L’isola ecologica è un luogo che segue regole precise, allestito in prossimità del centro urbano (non dentro).

Il cittadino che paga la bolletta della spazzatura (anche con tariffe di importo superiore ad altre città) ha diritto ad avere un centro di conferimento accessibile, ben recintato, organizzato, pulito e aperto a tutti.

L’assessore, Vice Sindaco Trupia sta flagellando gli agrigentini ed Agrigento. Credo – ha concluso Giuseppe Di Rosa – che sia giunta l’ora di cominciare a valutare attentamente la possibilità di creare una municipalizzata, e quindi attuare il concetto di gestione dei rifiuti in house affinchè nei prossimi anni, in attesa della scadenza del contratto, non si arrivi impreparati al cambio della stessa gestione. Del resto sia Trupia che l’intero Consiglio comunale di qualche hanno fa erano d’accordo per affidare in house la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti”.

Notizie correlate

Leave a Comment