“Radici di un mare aperto”, domani esce il primo album da cantautrice di Claudia Rizzo

Condividi

Domani sarà in uscita su tutte le piattaforme il  primo album da cantautrice di Claudia Rizzo, cantante e attrice dal titolo  , “Radici di un mare aperto”, arrangiamenti e direzione musicale di Tom Sinatra. Lo potrete ascoltare su tutte le maggiori piattaforme digitali, spotify, Apple Music, Amazon Music ecc.

Produzione Accademia di Arte  e spettacolo Le Muse. Mixato e registrato da Domenico Petrella presso le Muse Recording studio.

Pianoforte e tastiere Paolo Iurich

Batteria Gianluca Nanni

Vìolini Julia Massaro e Raffaele Caltagirone

Fisarmonica Olga Begeza Sinatra

Arrangiamenti , chitarre , mandolini , basso e direzione musicale Tom Sinatra

L’ album é composto da brani inediti in siciliano e italiano che traggono ispirazione dalla musica folk e popolare , dal jazz e e dal teatro-canzone, dalla musica balcanica con una particolare attenzione ad una musicalità che tenga conto delle nostre radici e della nostra identità culturale.

Quando pensiamo alla Sicilia, inevitabilmente i ricordi personali si sovrappongono alle descrizioni letterarie, così come i fatti di attualità si intrecciano con le fantasie mitologiche e il folklore si confonde con i luoghi comuni, suggerendo così all’immaginazione percorsi alternativi.

Sarà un viaggio emozionale oltre che musicale in cui ci si scopre , con un pizzico di gioco e leggerezza , rapiti da un’atmosfera senza tempo. É anche stato tratto dall’omonimo album uno spettacolo teatrale già andato in scena alla Valle dei Templi di Agrigento.

E’ Come entrare a piedi nudi e girare spazi vuoti da riempire con l’immaginazione: la sensazione non di attraversare  un luogo ma di esser attraversati da esso: la musica ti trasporta in un luogo che hai abitato con le pietre della strada,le panchine e le viuzze e te ne stai  lî

mentre le cose fluiscono e si perdono alle spalle sfumando, afferma la cantautrice Claudia Rizzo, e continua :

É una fuga e un ritorno, un viaggio senza meta in una Sicilia senza tempo , il ricordo di un dettaglio sognato che non riesci a ricostruire ma ti svegli con la sensazione di qualcosa che ti è successo e che ti ha cambiato irreparabilmente. La magia dell’arte che ti riempie e ti cambia dal di dentro quando tutto sembra fermo e immutabile. La brezza d’estate sotto un cielo caleidoscopio di suoni e colori dalle mille sfumature che ti guida verso mete sconosciute.

Notizie correlate

Leave a Comment