Palermo assediata dal fuoco, rischio diossina

Condividi

di Dorotea Rizzo

Stamane Palermo si è svegliata con il rumore dei Canadair che stanno lavorando   incessantemente insieme ai vigili del fuoco   per spegnere i roghi ,  mentre il caldo  infernale non accenna a diminuire anche oggi. Le colline intorno alla città sono in fiamme così anche   la collina di   Bellolampo, dove sta bruciando una delle vasche della discarica comunale.  Le fiamme stanno minacciando anche l’ospedale Cervello, e sono anche dirette   verso Sferracavallo, borgata marinara del capoluogo siciliano, che condivide con Mondello il monte Gallo, minacciando   le case. Diverse abitazioni nella zona di Pizzo Sella e della borgata marinara sono state abbandonate dai residenti   a causa anche   dell\’aria irrespirabile.

\"\"

La Protezione Civile invita a non uscire di casa a causa del rischio diossina. Il fuoco   minaccia persino   l’aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo chiuso a causa delle fiamme che dalle montagne hanno raggiunto Punta Raisi circondando la zona perimetrale dello scalo. Il traffico è stato sospeso fino alle 11 e otto voli sono stati cancellati,  poi riaperto ma con un numero limitato di voli in partenza,  mentre per gli arrivi è in corso il monitoraggio delle condizioni meteo. Tutto questo ha causato un notevole disagio per i passeggeri.   L\’autostrada Palermo-Mazara del Vallo è stata   chiusa per gli incendi. In direzione Mazara l\’uscita obbligatoria è a Tommaso Natale, mentre in direzione Palermo uscita obbligatoria a Capaci. In tutte e due le direzioni si sono formate lunghissime code di veicoli. Una donna di 88 anni è morta nel Palermitano perché i sanitari del 118, a causa del grosso incendio divampato a San Martino Delle Scale, non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso. Istituito il Centro operativo comunale: allerta anche per il rischio diossina.

Sono in tutto 120 le famiglie evacuate dalla zona di Mondello, Capo Gallo, Poggio  Ridente . Alle operazioni di sgombero hanno partecipato i carabinieri. Sono chiuse le strade che portano alla collina di Pizzo Sella.

Ricapitolando le zone interessate dalle fiamme sono: Capo – Gallo. Mondello, Sferracavallo , Barcarello Boccadifalco , Baida, Poggio Ridente San Matino, Villagrazia, Bellolampo , Altofonte, In provincia roghi da Bagheria a Terrasini .

Notizie correlate

Leave a Comment