Michele Montalbano (Cambiare Passo): \”Amministrazioone Palumbo: una debacle\”

Condividi

\”Dopo appena 14 mesi possiamo sancire la débacle politica ed amministrativa del Sindaco di rifondazione comunista Antonio Palumbo e della sua amministrazione.

Un fallimento su tutti i fronti, dove è  impossibile trovare un solo elemento di valutazione positiva. Manca una qualsivoglia idea di città, senza la quale nessuna Rivoluzione può essere posta in essere. Impossibile immaginare una intera legislatura senza un cambio di passo sulle grandi questioni del territorio favarese e senza incidere minimamente sul tessuto socio-economico della città.

Nello stesso modo è grave l\’assoluta mancanza di confronto che il Sindaco Palumbo, con atteggiamenti autoritari ritiene di continuare a portare avanti, negando all\’opposizione, maggioranza in consiglio comunale, la partecipazione attiva sul futuro della città. Evidentemente manca la cognizione dei propri limiti, elemento essenziale per entrare in concertazione con i cittadini, con il consiglio comunale e i partiti-movimenti presenti nel civico consesso cittadino. Una città allo sbando, situazione inverosimile figlia di una Rivoluzione al contrario, enunciata e mai perseguita. Palumbo porterà l\’ente al terzo dissesto economico senza passare dal secondo. Manca un chiaro indirizzo politico sui temi economici di rientro dei debiti, sui costi della Tari e nei rapporti con gli enti che gestiscono il sistema idrico. Si va avanti alla giornata, con gli uffici comunali vittime di smembramenti penalizzanti sia per gli impiegati che per l\’utenza. Una gestione del personale dipendente arcaica ed anacronistica. Il PNRR è al palo, la viabilità al collasso come non mai, la lotta all\’evasione tributaria solo una stravagante enunciazione retorica. Vogliamo essere fiduciosi che un cambio di passo e di rotta possa esserci, affinché la città segua la via del miglioramento sociale al di fuori da ogni steccato ideologico, e che le istituzioni politiche elette democraticamente trovino un momento di sintesi . Palumbo non può continuare trincerarsi dietro il proprio steccato, ad amministrare senza coraggio, senza intraprendenza e senza entusiasmo.. La città vive una sorta di rassegnazione che da politici non possiamo permetterci, poiché quando finisce la fiducia inizia la SFIDUCIA\”.

Lo dichiara in una nota il coordinatore del movimento Cambiare Passo Michele Montalbano

 

Notizie correlate

Leave a Comment