Licata. Disabili. Aldo Mucci (SGB): “Incontro Assemblea Regionale necessario per chiarire responsabilità e trovare soluzioni”

Condividi

Il Presidente della Commissione speciale di indagine e di studio per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi, On Carmelo Pullara, ha convocato presso l’ARS, Sala degli Armigeri, una audizione in materia di attuazione della legislazione sull’erogazione del servizio di assistenza igienico personale e ASACOM nelle  scuole  primarie  e  secondarie di primo grado, con particolare  riferimento al Comune di Licata.

Presenti all’incontro,  il Dott. Galanti Giuseppe, sindaco del comune di Licata, per il Dott. Scavone Antonio, assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali ed il lavoro, il Dott. Reale, la Dott.ssa Di Liberti Maria Letizia, dirigente generale del dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali, il Dott. Sanzo Raffaele, Commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Agrigento,la Dott. ssa  Testone Maria Antonietta del  Settore Politiche Attive del Lavoro e dell’ Istruzione, Solidarietà Sociale. L’introduzione a cura di Aldo Mucci del direttivo nazionale SGB Scuola, il quale ha evidenziato alcune problematiche relative al Comune di Licata. Sostanzialmente Mucci ha contestato la mancanza di funzionalità degli ascensori, che non consentono ai bambini disabili di accedere nelle aule scolastiche. Inoltre,il dirigente SGB,ha evidenziato il mancato pagamento da parte del comune di Licata delle fatture relative al trasporto.

Al dott. Guglielmo Pietro Reale dirigente dell’Assessorato, è stato chiesto un incremento delle somme da destinare al servizio disabili. Per quanto concerne il pagamento delle somme relative ai trasporti e le fatture “tecniche”, Il Sindaco Galanti ha dichiarato che darà disposizioni agli uffici preposti per il saldo di quanto emerso. Il  dirigente dell’Assessorato  Reale, porrà all’attenzione dell’Assessore quanto richiesto. Ancora una volta, SGB ringrazia la sensibilità dell’On. Pullara verso questo grande ed a volte drammatico tema della disabilità dei bambini gravi e gravissimi,che frequentano la scuola, ai quali non possiamo togliere il desiderio di imparare”, conclude Aldo Mucci.

Notizie correlate

Leave a Comment