La Rete Civica della Salute a supporto delle Istituzioni; Noi siamo la voce dei cittadini

Condividi

Negli ultimi mesi la familiarità con la Rete Civica della Salute in provincia di Agrigento si è amplificata, un eco sempre piu\’ forte grazie all\’impegno del coordinatore provinciale Antonio Lo Brutto unitamente ai referenti dei singoli comuni, che tramite alla R.C.S. si adopera per  supportare le istituzioni sanitarie e locali divulgando il contenuto del progetto di sussidiarietà che la stessa organizzazione  offre agli Enti Locali territoriali per l’attuazione della Mission 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.).

E\’ notizia di qualche giorno fa dove la Rete Civica della Salute ha contribuito all’ottimale riuscita dell’evento sul tema “PNRR e Rigenerazione Urbana”, svoltosi ad Agrigento, con la sapiente regia dell’ordine provinciale degli architetti e del suo presidente, arch. Rino La Mendola.

Il coordinatore provinciale, Lo Brutto, in un ottica di rafforzare il collegamento con i  settori delle professioni nella promozione dei valori della salute, dell’ambiente e della cultura si dichiara fiero\"\" dei protocolli d\’intesa che la Rete ha sottoscritto con l\’Ordine provinciale degli architetti, la Fondazione Architetti del Mediterraneo,  il Parco Archeologico Valle dei Templi, la Curia Arcivescovile, il Comitato di Agrigento della Croce Rossa, il Wwf Sicilia – Area Mediterranea.

\"\"Ma non solo protocolli d\’intesa, continua il coordinatore: \”abbiamo un attenta attività coadiuvativa nelle opere di sensibilizzazione al volontariato sociale e al protagonismo civico; la prova è l’accordo collaborativo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e la Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende sanitarie e ospedaliere. Tali accordi ci permetteranno di realizzare iniziative che coinvolgeranno le scuole della Sicilia nella direzione dell’educazione alla salute e dell’educazione civica che concorre alla sana formazione dell’uomo e del cittadino\”.

Un attività di divulgazione  sulle attività della Rete Civica della Salute sta coinvolgendo molti comuni della provincia, il primo comune visitato è stato quello di Ribera poi Agrigento, Castrofilippo e Raffadali.  Tutti i rappresentanti degli Enti visitati hanno accolto con apprezzamento quanto esposto dalla R.C.S..

\”L’impegno per la valorizzazione dell’ambiente, per la promozione del diritto alla salute e per la diffusione dell’educazione e della cultura civica è un basilare presupposto per il miglior funzionamento dei servizi d’assistenza sanitaria. Ai quali è rivolta l’attenzione della Mission 6 del P.N.R.R., dedicata alla salute, con uno stanziamento di ben 15,63 miliardi di euro che serviranno per assicurare la riforma in senso efficiente dell’assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico\”.

La campagna di sensibilizzazione, sussidiarietà e di informazione da parte della Rete Civica della Salute (R.C.S.) non si arresta, anzi prosegue come un treno a vapore in corsa.  Favorire l’educazione alla salute e alla prevenzione;  per mediare i bisogni della collettività nel campo della salute e dell’ambiente; per promuovere i valori della salute, dell’ambiente e della cultura; per divulgare le opportunità offerte dal P.N.R.R. nel campo della rigenerazione urbana; sono i punti cardini della Rete Civica della Salute

 

 

Notizie correlate

Leave a Comment