I “Weekend della Strada degli Scrittori”: un tour nella città dei “personaggi in cerca di autore”

Condividi

di Dorotea Rizzo

Si tratta di una iniziativa voluta dall’associazione diretta dal giornalista Felice Cavallaro che, nella prospettiva di Agrigento Capitale della Cultura 2025, vuole rendere ancor più concreto l’obiettivo di fare aumentare i visitatori puntando sul turismo letterario. Tutto questo nei “Weekend della Strada degli Scrittori”. Tre città, tre autori, tre fine settimana dedicati alla riscoperta di luoghi, storie e testi della grande letteratura nata in provincia di Agrigento.
Il primo appuntamento sarà il 2 e 3 marzo per un percorso all’interno della Girgenti di Luigi Pirandello, uno dei più grandi scrittori e drammaturghi del secolo scorso, per muoversi attraverso i vicoli del centro storico della città teatro dei suoi personaggi, e visitare monumenti e palazzi. Il percorso sarà arricchito dal fascino esercitato dalla lettura di alcuni passi delle opere che fanno parte dell’immenso bagaglio culturale lasciatoci dallo scrittore che, proprio in quei luoghi, ha ambientato le sue opere.
Nei “Weekend” infatti ci saranno escursioni guidate da alcuni “ciceroni d’autore”, intrecciando il racconto degli scrittori con i luoghi in cui hanno trovato ispirazione e linfa vitale per i loro personaggi. Realizzato con alcuni partners come Fondazione “Pirandello”, Mudia, Paraiba Travel, Blasco da Mompracem, TeatrAnima.
Sfogliando la città di Agrigento attraverso questo primo “viaggio”, sarà possibile ritrovare l’anima del grande scrittore, nei cortili, nei vicoli, e perché no… anche attraverso i volti della gente che tanto ha narrato e descritto nella “agrigentitudine” che li caratterizza e da cui lo scrittore ha tratto sempre ispirazione per i suoi romanzi, le novelle e i drammi teatrali, arrivando a delineare, in maniera universale, i tormenti dell’animo umano in perenne contraddizione tra persona e personaggio, tra realtà e finzione, tra vita e forma.
Figlio del “Caos”, dalla sua terra lo scrittore ha assorbito usi e costumi, tradizioni e superstizioni che ritroviamo nel passaggio attraverso il cuore della sua città, diventata ormai meta turistica grazie anche ai tour letterari come questi che consentono di vivere la letteratura in maniera tangibile.
La visita sulle orme di Luigi Pirandello, il primo appuntamento, partirà dalla “Casa del Granella” alla Bibbirria (piazza Plebis Rea) e si snoderà attraverso i vicoli e i cortili della città araba. I partecipanti potranno visitare la Biblioteca Lucchesiana, il Palazzo Vescovile, la Cattedrale di San Gerlando, l’istituto Gioeni, il quartiere ebraico e infine piazza Municipio e il teatro Pirandello. Punto di arrivo sarà piazza San Giuseppe.

Notizie correlate

Leave a Comment