Di Caro (5Stelle): “Grazie al taglio dei nostri stipendi realizzeremo un parco letterario a Porto Empedocle su Camilleri”

Condividi

“Grazie al taglio dei nostri stipendi, realizzeremo un parco letterario a Porto Empedocle per riscoprire i luoghi dello scrittore Andrea Camilleri. Saranno installate 6 panchine libro decorate da artisti siciliani.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare un turismo culturale per riscoprire luoghi e paesaggi raccontati da Camilleri proprio nella sua città natale.

Porto Empedocle, negli ultimi giorni, è stato anche il luogo in cui centinaia di migranti hanno trovato il primo approdo e i primi controlli sullo stato di salute (tamponi e test sierologici).
Così come ho fatto in precedenza, per il centro accoglienza di Siculiana e Villaggio Mosè, la settimana scorsa sono andato a verificare le condizioni della tensostruttura installata nella città natale di Andrea Camilleri.
Le considerazioni da fare, a mio avviso, sono sempre le stesse: il dramma dei migranti non può risolversi con altri drammi come una gestione del fenomeno totalmente da rivedere. La retorica dell’accoglienza tout court e il modello securitario della cosiddetta “invasione” e della finta “chiusura” delle frontiere, sono due facce della stessa medaglia: un autentico fallimento.
Le persone che, per ragioni diverse, si trovano clandestinamente in Sicilia vanno trattate con dignità perché, prima di ogni cosa, sono esseri umani. Non sono tollerabili strutture totalmente inappropriate, poco sicure e mal distribuite. Lo dimostrano le fughe continue dai centri di accoglienza.

Ecco perché occorrerebbero strutture pubbliche con personale pubblico, ne abbiamo in abbondanza. In poche parole, lo Stato ha il dovere di governare il processo dell’accoglienza, dallo sbarco fino al rimpatrio o al permesso di soggiorno. I flussi migratori sia di tipo umanitario che economico sono fonti di enormi speculazioni, esiste una vera e propria filiera del contrabbando di esseri umani. Sono fermamente convinto che diminuendo i flussi di denaro che girano attorno all’immigrazione (con una gestione statale del fenomeno) diminuiranno magicamente anche il flussi migratori”.

Lo dichiara il deputato regionale dei 5 Stelle on. Giovanni Di Caro.

Notizie correlate

Leave a Comment