Da Raffadali a Joppolo per ricordare le vittime della mafia (interviste e foto)

Condividi

Quinta edizione della marcia Raffadali-Joppolo per ricordare le vittime innocenti di mafia, organizzata dal Comune di Joppolo Giancaxio, in collaborazione col Municipio di Raffadali. Protagonisti i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che sono arrivati da tutta la provincia per poi incamminarsi con i loro striscioni verso Joppolo Giancaxio.

Ad attendere a Joppolo l’arrivo della carovana c’erano diversi sindaci della provincia di Agrigento e le più alte rappresentanze delle forze dell’ordine.

Sul palco di corso Umberto sono intervenuti il sindaco di Joppolo Giuseppe Portella e il prefetto di Agrigento, Dario Caputo, che hanno evidenziato l’importanza di giornate come questa che devono servire da testimonianza, ma soprattutto per dare coraggio e supporto a chi ogni giorno, a volte nel silenzio, combatte contro la mafia.

Particolarmente suggestiva ed emozionante la scenografia con tutti i ragazzi distesi in corso Umberto a simboleggiare tutti i caduti, e poi in piedi a formare l’albero della vita e del ricordo, segno di rinascita e di riscatto.

A conclusione il cantastorie Paolo Zarcone ha intrattenuto il pubblico fino all’apertura dei laboratori artistici al parco “Pippo Fava”.

Le interviste

Notizie correlate

One Thought to “Da Raffadali a Joppolo per ricordare le vittime della mafia (interviste e foto)”

  1. Enzo carrubba

    Momenti come questi… Al di là dei ruoli… Delle appartenenze e degli schieramenti politici… Aiutano a credere ancora nei valori della democrazia. Qualcuno oggi è scappato perché si sentiva imbarazzato per la presenza di alcuni. Rimango basito e dispiaciuto perché non ha rispettato e abbracciato l’innocenza dei ragazzi e dei bambini che oggi a Joppolo celebravano la Vita contro la mafia. Se eri venuto per farti una passeggiata ti sbagliavi. Contro la mafia, contro i paradossi della nostra società civile e democratica ci dobbiamo mettere fino in fondo la nostra bella faccia. C’è tanta strada da fare per superare le differenze e avere i giusti atteggiamenti per difendere la Vita e dire No alla Mafia. Grazie a tanti oggi, nonostante qualcuno, è stata una straordinaria giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Leave a Comment