Consegnata la benemerenza civica al generale Gibilaro

Condividi

Nel corso di una cerimonia che si è svolta al teatro “Pirandello”, è stata conferita dal sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, la benemerenza civica al generale di corpo d’armata della Guardia di finanza, Ignazio Gibilaro. “Ho consegnato l’onorificenza ad un nostro illustre concittadino – ha detto il primo cittadino -, che si è distinto nella sua carriera professionale ed umana, portando lustro alla nostra città. Il Generale Gibilaro, nella sua lunga carriera ha anche collaborato con i giudici Falcone e Borsellino nella lotta alla criminalità organizzata. Motivo di orgoglio per tutti”.

Questa la motivazione che accompagna il riconoscimento: “Fulgido esempio di rare virtù umane e professionali al servizio delle Istituzioni della Repubblica per la difesa dei valori fondanti della Costituzione, della legalità economico-finanziaria del Paese e della sicurezza dei cittadini nel Corpo della Guardia di Finanza. In oltre 40 anni di prestigiosa carriera, si è distinto, tra l’altro, per la militanza in prima linea nella lotta alla Mafia, al fianco dei compianti giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, assurgendo ai vertici dell’Amministrazione di appartenenza con il grado di Generale di Corpo di Armata”.

“Durante la mia carriera – dice l’alto ufficiale delle Fiamme gialle originario della città dei Templi – ho avuto la fortuna di girare tanto per il mondo e ho sempre rivendicato con orgoglio il fatto di essere figlio di questa terra. Fiero di provenire dalla terra di Pirandello, Sciascia e Camilleri”.

Notizie correlate

Leave a Comment