di Dorotea Rizzo
Dal 22 al 27 giugno, dalle ore 10:30 alle 18:00 con ingresso libero, a Palermo, presso lo storico \”Parco Villa Filippina\” (Piazza Francesco di Paola 18), all’interno dell’associazione \”Creart Eventi Aps\”, si svolgerà una mostra d’arte, pittura, fotografia, organizzata dall’associazione \”Charm Of Art\” che, proprio il mese scorso, ha realizzato una raffinatissima esposizione di arte contemporanea tenutasi per la prima volta a Parigi, presso la galleria Corrado Bortone.
L’associazione \”Charm Of Art\”, fondata da Santo Cicirò , è un brand di organizzazione di eventi nel settore dell\’arte e persegue l\’obiettivo di far emergere nuovi artisti e sostenere quelli affermati credendo nel valore artistico e nel fascino di ogni opera. E’ proprio con questo spirito che l’associazione, con più di venti opere di pittura e fotografia, dà vita a questo ulteriore evento all’ interno del Parco Villa Filippina, uno dei primi giardini pubblici della città. .
Gli artisti partecipanti sono : Benedetta Tomasello ,Claudia Oliveri, Diego Ganci, Gabriella Di Natale ,Giovanna Furceri, Giuseppa Matraxia, Katia Cirrincione, Loredana Alleanza, Loredana Grasso, Marco Troia, Maria Alejanara Pistoio, Maria Sturiale, Mariella Previti, Mario Rizzo, Marisa Cacciola, Miraslawa Ziaczynska, , Miros Ornella Schirò, Patricia Perellò, PippoSpinoso, Rosario Calì, Rossella Caramma, Santo Consoli, Teresa Maria Diano, Tomie Nomiya, Vanessa Pastiglia.
Ospiti dell’evento : Mauri Lucchese, direttore artistico di \”Charm Of Art \”, che a Parigi ha ricevuto il prestigioso premio internazionale alla carriera, Cinzia Macaluso, presidente dell’associazione CreArt Eventi;, Claudia Oliveri, collaboratrice nazionale di Charm Of Art , Giovanni Artale , fotografo premiato a livello internazionale , Dorotea Rizzo, giornalista, Responsabile Ufficio Stampa per Palermo e provincia di \”Charm Of Art\” .
«Si procede con figure umane: un abbraccio, un uomo solingo, donne fiori e paesaggi che vertono verso un naturalismo pervaso da innocenza e trasparenze come una foto e un dipinto in cui la luce ha la sua ambientazione felice. Nature morte e sincere dai tenui colori e che richiamano sotto certi aspetti Bruno Caruso (artista, illustratore e scrittore siciliano) . Si presentano agli occhi del fruitore due teste di Moro secondo la tradizione siciliana, un po\’ inusuali e piuttosto vivaci. Hopper si trova in una fermata della metropolitana.
Ognuno si affretta a dare il meglio di sé in cui traspare la volontà di migliorare, di non arrestarsi; qualcuno trovando tecniche differenti e altri fermandosi sull’essenziale, sul contingente. La realtà come si presenta è ciò che pervade ogni opera; realtà non idealizzata né storicizzata ,realtà da cui ciascuno si muove per esemplificare il proprio patrimonio esperienziale sia emotivo che sociale » – uno stralcio del commento letto durante l’inaugurazione di giovedì scorso da Mauri Lucchese, direttore artistico di Charm Of Art.
A seguire riporto altri commenti:
\”L’Arte è comunicazione e Charm Of Art rappresenta un bel contesto in cui potere esprimersi e con cui ho il piacere di collaborare in quanto tratta le opere d’arte con rispetto\” – sostiene Claudia Oliveri, collaboratrice nazionale di Charm Of Art.
\”L’associazione esiste da tanti anni e si occupa di valorizzare l’artigianato, il prodotto tipico. Sono felicissima perché ammirare questi dipinti è davvero emozionante\”- sostiene Cinzia Macaluso, presidente dell’associazione CreArt Eventi.
Anche Giovanni Artale, uno degli ospiti presenti durante l’inaugurazione, fotografo palermitano premiato a livello internazionale, mette in evidenza il valore delle opere d’arte presenti, sottolineando la difficoltà in generale degli artisti a mettersi in mostra e come sia importante per loro fare riferimento a una tecnica ben precisa. Artale prende infatti le distanze dalla tipica frase: \”A me piace così\” ’ che invece non tiene conto del rispetto di importanti canoni .artistici . A tutti gli artisti poi il fotografo consiglia sempre di continuare a mettersi in mostra per una ulteriore crescita.