Caso Denise Pipitone: ecco chi è la donna vista dalla guardia giurata a Milano. E intanto arriva una nuova lettera

Condividi

Svelata l’identità della donna croata del video girato 17 anni fa, precisamente il 18 ottobre 2004 da Felice Grieco, la guardia giurata di Milano, che mentre era in servizio notò la donna in compagnia di una bambina che sarebbe potuta essere Denise Pipitone.

La donna che si chiama Silvana Jankovic, oggi ha 45 anni, zingara di etnia rom, di nazionalità croata, nota come la “regina del borseggio” per la sua abilità nel rubare oggetti di valore senza lasciare traccia, destinataria di decine di ordini di custodia cautelare in tutta Italia, è stata arrestata a Roma il 30 gennaio del 2017, dai carabinieri della Stazione “Madonna del riposo”. Doveva scontare 8 anni di carcere ma una volta affidata agli arresti domiciliari, della stessa si sono perse le tracce. Se quella bambina fosse stata davvero Denise Pipitone sarebbe da capire se è lei che ha rapito la piccola quel 1 settembre del 2004 a Mazara Del Vallo, o se fosse solo la persona che aveva preso in carico Denise dopo il suo rapimento.

Il volto della donna, che Felice Grieco ricordava bene, ora grazie ad un articolo di due anni fa, in cui si parlava proprio dell’arresto di un gruppo di nomadi, è stato reso  noto e diffuso.

Queste le parole di Felice Grieco:

Confermo di essermi recato in caserma, lo scorso giovedì pomeriggio non appena il volto di quella donna mi è riapparso davanti, sulla cronaca di Osimo Oggi datata maggio 2019; un articolo che raccontava dell’arresto ad Osimo di quattro zingare rom abruzzesi e che poneva a corredo foto di repertorio, estranee ai fatti narrati

La vita della guardia giurata si interseca nuovamente con quella di Denise Pipitone a distanza di tanti tanti anni:

“È stato come un flash, un colpo al cuore, un ritornare indietro al 2004 tanto ho avuto la certezza di aver rivisto, in quella foto, la persona filmata con ‘Denisa’, così come la donna chiamava la piccola”

E alla domanda su come sia risalito a quell’articolo di due anni addietro, Grieco ha risposto di aver ricevuto una segnalazione e di aver guardato in rete, trovandosi così dinanzi a quel volto che probabilmente era un po’ cambiato ma che ha riconosciuta come quella del suo video.

Adesso saranno gli inquirenti a ripartire da qui, dal riconoscimento di Sinvana Jankovic da parte di Felice Grieco, e quando la donna sarà rintracciata potrebbero venire alla luce altri dettagli sul caso, o almeno capire se la pista rom fosse giusta o se anche questa volta si dovrà ricominciare tutto daccapo.

E intanto spuntano un nuovo testimone e una nuova lettera sul caso del rapimento di Denise. Tante persone sembrano disposte a parlare, in questo periodo, compreso l’autore dell’ultima lettera firmata da chi afferma di avere delle informazioni che possono chiarire la sparizione della bimba. Questa persona chiama in causa un membro della famiglia che finora mai era entrato nelle indagini e tuttora risulta estraneo ai fatti: Claudio Corona, fratello di Anna, l’ex moglie del papà biologico di Denise.

La persona in oggetto, ha chiesto di essere ascoltata dagli inquirenti per raccontare tutto quello che sa.

“Ho tante cose da dire per tutelare me e la mia famiglia e poi voglio la verità su Denise. Donne e bambini non si toccano”. 

Notizie correlate

Leave a Comment