Allo \”Stadio delle Palme\” di Palermo bagni chiusi dal mese di marzo

Condividi

Lo \”Stadio delle Palme\”, dal 2007 “Vito Schifani”, si trova a Palermo in via del Fante, a pochi passi dallo stadio Renzo Barbera . La pista interna viene utilizzata per lo svolgimento di diverse manifestazioni di rilevanza regionale, mentre quella esterna, in tufo, viene messa a disposizione per appassionati e   corridori amatoriali. L’ingresso è consentito a centinaia di soggetti sportivi, anche con disabilità, scolaresche accompagnate dai relativi docenti per l\’esercizio di attività sportive. agli atleti ,alle persone che amano dedicarsi a una sana attività sportiva all’interno di un luogo  pubblico . Fin qui nulla da ridire se non fosse per le tante lamentele, le cui cause   mi limiterò a documentare, da parte di tanti sportivi e anche di tante mamme   che già, dal mese di marzo di quest’anno, hanno riscontrato notevoli disagi   a causa della chiusura dei bagni sia maschili che femminili posti in prossimità dell’ingresso e chiusi con delle grate.  Più volte, secondo quanto riferito, non potendo usufruire dei bagni molti degli utenti si sono recati in segreteria per esporre i loro disagi sentendosi rispondere, già da tempo, che la chiusura è determinata da “un tubo rotto”, in via di riparazione. Di conseguenza \”non sappiamo se gli utenti siano costretti a soddisfare i bisogni fisiologici all\’aperto, in prossimità di cespugli, tra questi compresi anche ragazzi disabili che necessitano di attenzioni particolari   – scrive l’avvocato Filippo Vitrano, incaricato a inviare una PEC di diffida a seguito appunto delle numerosissime lamentele.  Inoltre-continua l’avvocato- \”gli spogliatoi presenti in fondo allo stadio, e ben lontani dall\’ingresso, certamente non sono equivalenti ai servizi igienici dell\’utenza che non fruisce degli spogliatoi perché non ne ha necessità, e che non è pensabile che una struttura che serve allo spogliatoio al contempo possa essere aperta anche ad altri utenti per altri scopi”.

Bisogna aggiungere a questo che   per arrivare agli spogliatoi posti in fondo alla struttura, citati dall’avvocato, non esiste neppure una indicazione.

Inoltre, si legge ancora nella PEC. che il personale addetto alle pulizie non impiegato per tale attività potrebbe risultare vano   in termini di utilità, di quanto loro corrisposto….

​Pertanto l’avvocato Vitrano, in data 10 maggio 2023, ha diffidato  il  Comune  e i  soggetti responsabili della manutenzione e del corretto uso dell’impianto sportivo a porre in essere ogni atto utile e necessario per la rimozione del disservizio provocato dalla chiusura dei servizi igienici dell\’impianto stadio delle Palme, e nello  stesso tempo,  sollecita   anche   gli organi di vigilanza e ispettivi affinche’ \”verifichino il rispetto della normativa di igiene e di sicurezza, anche a fini di prevenzione e   di tutela dell\’utenza\”.

L’avvocato   inoltre precisa   che è stata informata anche l\’autorità di pubblica sicurezza, nella persona del Prefetto, per atti di accertamento e perseguimento di eventuali responsabilità omissive e commissive.

\"\"

Mentre “al responsabile del procedimento, ai sensi della legge 241/90, e anche a titolo di accesso civico, conformemente alla normativa vigente, si chiede di conoscere le ragioni della chiusura dei servizi igienici sopra indicati, e le motivazioni del ritardo nella riapertura degli stessi, e le procedure che sono state poste in essere per la riapertura degli stessi servizi “.   Restando   ovviamente   in attesa di riscontri.

Il riscontro c’è pure stato  ma con una risposta che non fa altro che   ribadire   quanto è stato sempre detto in tutti questi mesi agli utenti, stanchi dei continui disagi,  continuando a sostenere che la chiusura dei servizi igienici ,posti sotto la tribuna centrale, sia  dovuta al mancato funzionamento della pompa dell’acqua dell’impianto idrico, e  che è stata avviata un’indagine di mercato mirata all’acquisizione del miglior preventivo per procedere alla riparazione della pompa dell’acqua ma nessuna offerta è stata presentata. Inoltre \”si è poi successivamente provveduto a contattare direttamente una Ditta del settore che ha effettuato il sopralluogo e sta redigendo il necessario preventivo di spesa per predisporre l’impegno di spesa   per dare mandato alla ditta di eseguire il lavoro\”, con   l’impegno e l’auspicio di risolvere la problematica entro il mese di maggio. Siamo già entrati nel mese di giugno e   fino ad ora i bagni continuano a rimanere chiusi.

In risposta, poi, alla necessità per l’utenza  dei servizi igienici – secondo   quanto scritto –  tali servizi sarebbero indispensabili “solo in occasione di eventi sportivi che prevedono afflusso di pubblico e non per le attività ordinarie, con la sola presenza degli atleti che possono soddisfare i loro bisogno fisiologici negli spogliatoi in cui   sono presenti un numero adeguato di servizi igienici ivi compresi quelli per gli atleti disabili. Pertanto la chiusura dei servizi igienici sotto tribuna non inficia il regolare funzionamento dell’impianto”.

\"\"

Per quanto riguarda   invece la pulizia dell’impianto sportivo è eseguita – fanno sapere- dai dipendenti della Reset assegnati alla struttura che provvedono alla pulizia generale e al successivo presidio. Inoltre ci tengono a precisare all’avvocato che: “fatta salva la lamentela del suo mandatario nessun’altra segnalazione di disservizio è pervenuta allo scrivente Servizio Sport”.

Che dire… tiriamo le somme :  la pompa dell’acqua  è rotta da mesi , i disagi e le lamentele continuano e, allo stato attuale,  a parte il sopralluogo per il preventivo,  nessun controllo è stato effettuato per verificare lo stato delle cose , non per mancanza di fiducia, non sia mai… ma per risolvere al più presto  un problema oggettivo e  magari  venire incontro alle necessità di tutta l’utenza  che ha diritto a usufruire di un bene pubblico in cui l’efficienza di servizi igienici  adeguati e di spogliatoi  in cui sia garantito un minimo di privacy,  rappresentano elementi  indispensabili,  soprattutto in vista della finale  del  \” Campionato  Italiano di Società di Atletica Leggera Nazionale\” che si terrà   proprio allo \”Stadio delle Palme\”, \” Vito Schifani\”, il  10/11 giugno,  in cui si prevede una notevole affluenza di persone.

Notizie correlate

Leave a Comment