Agrigento, gli assessori Vaccaro e Vullo riconsegnano alla città la Villa del Sole e Villa Betania

Condividi

Gli Assessori comunali al verde pubblico, Giovanni Vaccaro e ai servizi sociali Marco Vullo, comunicano due belle notizie che daranno ulteriore slancio alla comunità agrigentina, il restyling di Villa del Sole e i lavori di ripristino di Villa Betania.

L’Assessore Giovanni Vaccaro dichiara:

“Oggi è una grande giornata per Agrigento e la sua comunità posso dire che Villa del Sole, l’area verde per eccellenza dei bambini sarà ripristinata e rifunzionalizzata e nascerà un asilo moderno, confortevole e che darà ossigeno ai bambini e alle famiglie agrigentine oltre ulteriori lavori di messa in sicurezza.

E’ stato un cammino arduo ma alla fine abbiamo portato a casa un risultato enorme.

Ricordo ancora che qualche giorno dopo aver giurato come amministratore , assieme al Sindaco e all’On. Di Mauro, abbiamo attraverso un sopralluogo constatato lo stato di degrado e di abbandono della Villa del Sole, il polmone verde e ludico degli agrigentini, ridotto a uno stato di inservibilità, in condizioni di sicurezza pari a zero che ci hanno costretto per la salute e la salvaguardia di tutti di chiuderla a malincuore per evitare il peggio.

Mi sono ripromesso da subito che questo spazio in tutti i modi andava recuperato e ridato alla pubblica collettività perché era una coltellata per i giovani agrigentini.

Ho seguito tutto il procedimento che oggi è andato a buon fine.

Prima abbiamo con una delibera di Giunta rimodulati i 2 milioni di euro da Agenda Urbana per il rifacimento ex novo dell’Asilo che è un simbolo per tante generazioni di agrigentini, poi con questi ulteriori 600 mila euro già decretati si avranno altri interventi di restyling e messa in sicurezza di ulteriori aree all’interno della Villa del Sole.

Posso dare un appuntamento ai cittadini, ho già visionato il progetto che è stato realizzato con dovizia di particolari e prima dell’estate in conferenza stampa informerò l’opinione pubblica  del rendering, essenziale per una ripresa di questo fondamentale spazio ludico-ricreativo ed educativo che sarà a disposizione degli agrigentini.

Un ringraziamento che sento di fare spontaneo è al Vicepresidente dell’Ars Roberto Di Mauro per l’impegno e la leale collaborazione istituzionale per portare a termine il progetto e riconsegnare un bene pubblico nella sua totale rifunzionalizzazione e utilità pubblica, sociale e di aggregazione.

L’Assessore ai servizi sociali Marco Vullo interviene sull’altro tema caldo Villa Betania:

“Un altro tassello portato a termine di una struttura comunale che quando mi sono insediato era stata addirittura vandalizzata e ormai si poteva iscrivere come bene a perdere.

Come purtroppo ho appurato in uno dei miei continui sopralluoghi.

Invece adesso si riparte davvero .

Infatti con il finanziamento di circa un milione e duecento mila euro l’immobile sarà riqualificato, rifunzionalizzato ed efficientato a livello energetico, si apre una nuova fase per una struttura che può essere riutilizzata per scopi sociali e diventerà un’altra azione di buone prassi e di recupero per la nostra città.

Questo dimostra che essere presenti e lavorare costantemente alla fine porta a risultati che sono a vantaggio di tutti e alzano il livello quali e quantitativo di Agrigento conclude l’Assessore Vullo.”   

 

Notizie correlate

Leave a Comment