Agrigento, aiuto la mia bimba non respira piu’! Alfa 2 ha fatto il miracolo

Condividi

Una telefonata ricevuta, alle 10.30 circa di oggi, alla centrale unica delle emergenze ha allertato gli uomini del 118. Ad effettuare la chiamata una donna madre di una lattante di appena 5 giorni.

Ad intervenire in soccorso della lattante è stata l’ambulanza Alfa2 partita della guardia medica di San Leone, che in meno di cinque minuti sono giunti sul posto.

All’arrivo dei sanitari la lattante si presentava cianotica e non respirava. Le immediate manovre di disostruzione pediatrica, come prevede il protocollo, hanno liberato immediatamente le vie aeree della lattante.

La madre della piccola in un chiaro stato di panico, all’arrivo dei sanitari si era rifiutata di voler consegnare la piccola nelle loro mani. Gli stessi sanitari con molta professionalità hanno invece distolto la donna e hanno proceduto alla disostruzione pediatrica della lattante.

Gli uomini del 118, con il loro pronto intervento hanno dimostrato una grande professionalità, che ha permesso di salvare la vita alla lattante.

E’ accorsa una seconda ambulanza in aiuto della Alfa2, con un medico a bordo.

Il caso di oggi, di disostruzione pediatrica, è il secondo registrato in pochi mesi. Il primo di è registrato la nella notte di capodanno.

Gli operatori del 118 sono sottoposti periodicamente a dei retraining che valutano le proprie le proprie capacità con aggiornamenti continui che sono sempre necessari per affrontare ogni tipo di emergenza.

 

Notizie correlate

3 Thoughts to “Agrigento, aiuto la mia bimba non respira piu’! Alfa 2 ha fatto il miracolo”

  1. Mariangela Arancio

    Complimenti a quel personale che ha dimostrato alto senso civico, grande senso del dovere e serietà professionale. Qunti ce ne vorrebbero ad Agrigento medici e personale paramedico come Loro, specie ciò che è accaduto a Loredana Guida.

    1. Patty

      Bravi ragazzi????????????????una manovra che tutti dovremmo imparare, per salvare piccoli e grandi

  2. calogero Montana Lampo

    Braviiii. Complimenti si vorrebbero più Alfa 2

Leave a Comment