Ad Agrigento lunedì raccolta a rischio. Il Comune non ha ancora pagato le aziende. Lavoratori in assemblea per San Gerlando

Condividi

Se Porto Empedocle piange, Agrigento non ride. Mentre la vertenza empedoclina sembra ormai impantanata e non si capisce come potrà uscirsene, ad Agrigento, gli operatori ecologici sono nuovamente sul piede di guerra per via del ritardo con cui il Comune sta lavorando la fattura per i servizi svolti nel mese di gennaio alle ditte che doveva essere pagata il 15 febbraio scorso. “Ancora una volta – scrivono i sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil Enzo Iacono, Umberto Nero e Nino Stella – assistiamo al ritardo nel pagamento degli stipendi ai lavoratori che operano per conto del Comune di Agrigento. Chiediamo che, come fissato dal Contratto di Lavoro Fise, gli stipendi vengano corrisposti puntualmente affinchè i lavoratori possano programmare le spese delle proprie famiglie. Per questo motivo siamo nuovamente in stato di agitazione e lunedì prossimo 25 febbraio i lavoratori si riuniranno in assemblea nelle due ultime ore di ogni turno”. Per Agrigento dunque, si profilano nuovi disagi per i cittadini a pochi giorni dall’inizio della Sagra del Mandorlo in fiore.

Notizie correlate

9 Thoughts to “Ad Agrigento lunedì raccolta a rischio. Il Comune non ha ancora pagato le aziende. Lavoratori in assemblea per San Gerlando”

  1. Giovanbattista Perassso

    Non mi sembra corretto affermare che i lavoratori operano “per conto del Comune di Agrigento”. I lavoratori lavorano per conto delle ditte di cui sono dipendenti. E’ altresì corretto dire che il comune di Agrigento, come del resto tutti gli altri comuni, hanno 30 giorni per pagare le fatture che vengono presentate per i servizi resi. I lavoratori invece mi sembra vengono pagati con cadenza quindicinale. Dalle mie informazioni sembrerebbe che il comune di Agrigento sia uno tra i comuni più puntuali nei pagamenti delle fatture per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e questo è il ringraziamento In ogni caso Non è accettabile che le ditte appaltatrici ad ogni ritardo a loro volta non paghino i propri dipendenti. Speriamo che il parlamento intervenga in questo senso per sanzionare duramente questi comportamenti.

    1. Luigi Speziale

      Manco sai di cosa parli.

      1. Valentino Butera

        Invece ha ragione……
        Così è facile fare impresa. Tu lavora, che quando il comune mi paga ti dò lo stipendio…. E se il comune paga fra 3 o 4 mesi???

      2. Giovanbattista Perassso

        Evidentemente qualcosa so visto che con il suo intervento ha l’assessore Hamel che ha praticamente confermato quello che sostengo io.

  2. giovanni

    ci hanno sempre raccontato che il privato e quindi l’esternalizzazione DEI SERIZI avrebbe risolto tutti i problemi che il pubblico non riusciva a FRONTEGGIARE.QUESTO AD OGGI E’ IL TRISTE RISULTATO,ACQUA, SPAZZATURA….., SERVIZI SCADENTI E BOLLETTE CARISSIME.

  3. nellohamel

    Il comune di Agrigento nnon ha nessun ritardo, le fatture emesse dalla società appaltarrice devono essere pagate entro il 2 di marzo ( e tuttavia i pagamenti sono già in corso) è assolutamente inaccettabile che i lavoratori non vengano pagati regolarmente dal datore di lavoro che non è il Comune, ma Il raggruppamento di imperese capofila l’ISEDA . Per lunedì i dsagi saranno limitati perchè sarà privilegiata la raccolta dell’umido e la carta sarà doivisa tra lunedì e mercoledì:

    1. Valentino Butera

      … Allora mi scusi, caro assessore….
      Se son le ditte che non pagano puntualmente gli stipendi, perché continuate ad affidare loro appalti milionari? Perché non fare pagare loro delle penali per il disservizio che creano? Perché i sindacati non portano a conoscenza questa situazione, ed invece di fare delle inutili riunioni, non si rivolgono direttamente all’Ispettorato del lavoro x denunciare tutto ciò? Possibile mai che tutto il personale di qst aziende (e mi pare che sono più di 400) sono in mano, o in balìa, di 4 o 5 sindacalisti e 3 datori di lavoro? Se tutto ciò corrisponde a verità, non capisco come mai non interviene la Procura o chi di dovere, perché c’è odore di marcio.
      Effettivamente, riflettendo bene, ovunque sono presenti queste ditte, ci sono problemi di pagamento, vedi appunto Agrigento, Porto Empedocle, Lampedusa, Aragona, Racalmuto…. E tra poco, son sicuro che, si aggiungeranno anche altri gli comuni che fanno parte dell’ultimo appalto vinto che ancora non si sa quando comincia, tra cui Licata, Favara, Comitini, ecc….
      Vedi tanti guai sopraggiungere. Dio ci salvi da tutto ciò i!!!!!

  4. Noi non diamo colpe a nessuno “cu sa sentì stringi i denti”sappiamo solo che senza
    Grana non si campa

  5. Valentino Butera

    …. Senza parole…. Mi sa che fate parte della stessa casta pure voi

Leave a Comment