Tutto pronto per la 15 edizione del premio nazionale “Sipario d’Oro”. La cerimonia sabato 22 agosto nella splendida piazza di Comitini

Condividi
CERIMONIA DI CONFERIMENTO
Il Premio SIPARIO D’ORO rappresenta un momento altamente significativo  finalizzato alla valorizzazione del territorio nelle sue diverse espressioni di
ARTE CULTURA SCIENZA SCUOLA GIORNALISMO TEATRO CINEMATOGRAFIA SPETTACOLO
Il Premio vuole  cogliere le peculiarità monumentali e culturali del territorio che per questa edizione verrà celebrato alla base della bellissima neoclassica scalinata della Piazza Centrale di Comitini, con alle spalle il suggestiuvo e prezioso Palazzo Bellacera.
In realtà qui si vuole anche  ricordare che la prima edizione del SIPARIO D’ORO fu proprio celebrata nel piccolo paese storico agricolo di Comitini, nucleo abitativo  presente nella storia regionale sia per i moti del 1600 contro la Decima (tassa voluta dai borboni),sia per il prestigioso museo che proprio il Palazzo Bellacera espone ai tanti turisti e che rappresenta un riferimento forte e pregnante della storia del territorio agrigentino,anche  per l’assistenza  storica dei duchi di CESARO’ che diedero l’inizio già nel 1600 a fondazioni di numerosi centri abitativi della provincia agrigentina.
Per queste ragioni storiche è stato scelto da anni  il piccolo centro Agrigentino di Comitini che  vuole essere metafora positiva dei tanti piccoli centri della provincia a volte ingiustamente trascurati, seppur carichi di storia e di cultura.Il “Sipario d’oro 2020” viene  attribuito dalla Commissione presieduta dal giornalista Lelio Castaldo  direttore della testata giornalistica on line Sicilia 24h, it e da rappresentanti delle varie attività della Provincia  di Agrigento.
IL sindaco Nino Contino ha dichiarato: “E’ per Comitini un grande sentimento d’orgoglio ritornare ad ospitare uno dei Premi Nazionali più importanti dell’Agrigentino. Il SIPARIO  D’ORO è stato attributo negli anni a scienziati, giornalisti nazionali, scrittori di fama nazionale, sportivi presenti nei grandi meeting internazionali, associazioni umanitarie e di volontariato”.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione di OMNIACONGRESS, società organizzatrice di eventi sul tutto il territorio nazionale.

Notizie correlate

Leave a Comment