Morirono dopo l\’esplosione di un vulcanello alle Maccalube, chiesta conferma condanna per i due imputati

Condividi

La tragedia si poteva evitare. Bastava tenere in considerazione i segnali di allarme e adottare le opportune misure di sicurezza.

Sono le parole del magistrato che rappresenta l\’accusa in appello a Palermo il quale, di fatto, ha confermato la sentenza di primo grado che condanna Domenico Fontana a sei anni di reclusione e a 5 anni e 3 mesi all\’operatore del sito Daniele Gucciardo, entrambi esponenti di Legambiente che gestisce la riserva delle Maccalube.

La tristissima vicenda risale al 2014 quando due fratellini, Laura e Carmelo Mulone, 9 e 7 anni, accompagnati dal padre Rosario, fecero visita ai vulcanelli di Maccalube, quando ad un tratto si verificò una esplosione degli stessi che avvolse i tre visitatori in un solo istante. I due piccoli sfuggirono dalle mani del genitore e fu la fine. Il padre riuscì a salvarsi per puro miracolo.

Assoluzione, invece, “perché il fatto non costituisce reato”, per il funzionario della Regione Francesco Gendusa. L\’ex procuratore Luigi Patronaggio ha impugnato il verdetto di assoluzione e lo stesso hanno fatto i difensori dei due condannati: in appello, quindi, è di nuovo tutto in discussione. I giudici hanno riaperto l\’istruttoria per sentire il geologo Fausto Grassa: la sua audizione ha comportato un ulteriore allungamento dei tempi dell\’istruttoria.

Dopo la requisitoria i giudici della seconda sezione della Corte di appello di Palermo hanno dato la parola ai legali di parte civile ovvero l\’avvocatura di Stato e il Codacons rappresentato dagli avvocati Massimo Perrotta e Pier Luigi Cappello e il legale Antonio Provenzani che assiste lo zio dei due bimbi.

\"\"L\’udienza è stata aggiornata al 22 giugno per gli interventi degli avvocati Roberto Guida e Mattia Floccher, difensori dei genitori delle piccole vittime. Poi saranno individuate altre date per le arringhe dei difensori degli imputati: gli avvocati Vincenzo Lo Re e Diego Galluzzo nell\’interesse di Fontana e i colleghi Nicola Grillo e Pasquale Contorno per Gucciardo.

Notizie correlate

Leave a Comment