Licata, approvato dalla giunta il piano anticorruzione 2019/2021

Condividi

La Giunta Municipale, nella serata di ieri, con deliberazione N° 12, dichiarata immediatamente esecutiva,  ha approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e l’Integrità – per il triennio 2019 – 2021 e nominato, quale responsabile all’interno dell’Ente, il Segretario Generale Pietro Amorosia (peraltro estensore del piano nel breve tempo in cui è ufficialmente a Licata)  che, per lo svolgimento dei compiti derivanti da tale decisione, si avvarrà del supporto dell’Ufficio Controlli Anticorruzione, Trasparenza e Controlli Interni. 

Alla base della decisione adottata ieri dall’esecutivo, l’intendimento del Sindaco Giuseppe Galanti, di mantenere la legalità all’interno dell’Ente , dando piena applicazione a quanto espressamente previsto dalla legge n° 190 del 6/11/2012, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, e del successivo decreto legislativo 14 marzo 2013 n° 33, recante norme per il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte della P.A. Che prevede la presenza di un responsabile per la prevenzione e corruzione chiamato a svolgere le funzioni di responsabile per la trasparenza.

Con la deliberazione, la Giunta ha formalmente demandato i dirigenti, ciascuno per la propria competenza, pena le responsabilità  consequenziali anche di natura disciplinare, l’attuazione del Piano, con l’obbligo di mettere in atto, nel rispetto dei tempi, tutte  le attività necessarie. 

 <<Oltre che a dare esecuzione ad un obbligo di legge – sono le parole del Sindaco Galanti – l’adozione del piano mira a responsabilizzare ogni singolo dipendente dell’ente nel modo in cui agire, operare e comportarsi nell’espletamento del proprio dovere al servizio della collettività. E il primo dei doveri per chi opera all’interno della pubblica amministrazione, chiaramente è quello di agire nel rispetto delle leggi,  con imparzialità, trasparenza ed assoluta onestà. E compito dell’Amministrazione è quello di garantire, al cospetto della cittadinanza, che tutto ciò avvenga>>.

Notizie correlate

Leave a Comment