Ing. Pietro Hamel su aeroporto: \”Attenzione ai segreti già noti\”

Condividi
Articolo del 27 c.m. su emendamento si aeroporto Agrigento .
Leggo su altra testata delle affermazioni dell\’ordine degli architetti sull\’articolo riguardante l\’emendamento Pisano etc. E credo valga la pena di precisare alcuni aspetti che sembrano trasparire una superficialità o poca conoscenza dei problemi connessi alla realizzazione della infrastruttura aeroportuale .
Il comitato aeroporto ha , più volte , manifestato quale sia l\’iter per il raggiungimento del prefissato obiettivo di realizzare l\’aeroporto . L\’iter annunciato dall\’ordine degli architetti era stato seguito da mesi dal comitato investendo del problema tutta la deputazione regionale , nazionale ed europea .La necessità di aggiornamento del progetto , del business plan , della relazione di prefattibilita\’ economico finanziaria , dell\’ inserimento dell\’aeroporto nella programmazione regionale e nazionale sono stati oggetto di incontri con le varie deputazioni.
Le problematiche di cui sopra sono state anche sottoposte ai componenti della commissione infrastrutture della ex provincia già fin dal luglio scorso ; in quella sede abbiamo chiesto alla commissione l\’inserimento del progetto nel prossimo piano triennale , l\’invio di una richiesta di convocazione della commissione stessa ( su delega dell\’assemblea provinciale dei sindaci – cosa fatta ) da parte del ministro per l\’inserimento nel piano nazionale in corso di rielaborazione da parte dell\’Enac. Abbiamo anche chiesto al Presidente della commissione ing. Castellino di proporre all\’allora Commissario del Libero Consorzio di finanziare l\’aggiornamento del business plan da parte della società KPMG , e di incaricare l\’ufficio tecnico provinciale di aggiornare il progetto preliminare .
Il Commissario asseri\’ , in quel frangente, di non avere , quale commissario , il mandato necessario per cui nulla è , di fatto , andato avanti .
L\’iniziativa politica di cui al vostro articolo si inserisce, tuttavia , nell\’ottica, di sollecitare il libero consorzio ad attivarsi per gli aggiornamenti al fine dell\’inserimento dell\’opera nel piano nazionale.
Apprezziamo tutte le iniziative tendenti ad agevolare il complesso iter burocratico ma crediamo sia pleonastico \”rivelare \” i segreti di un iter che conosciamo bene e per il quale abbiamo lavorato e continuamo a lavorare in silenzio .
Grazie

Notizie correlate

Leave a Comment