Da domani via le mascherine all’aperto, ma si teme la variante Delta

Condividi

Da domani tutta Italia sarà zona bianca e dunque decadrà l’obbligo delle mascherine all’aperto, ma crescono i nuovi timori per nuove chiusure ed eventuali zone rosse a causa della variante del coronavirus, la variante Delta.

Il ministro Speranza, ha detto che la zona bianca è un risultato incoraggiante, ma che serve ancora cautela e prudenza perché la battaglia non è vinta. Ed anche gli scienziati sono della stessa opinione. La direttrice del dipartimento per le malattie infettive dell’Iss, Anna Teresa Palamara, pur parlando di allerta e non di allarme, avverte che la variante Delta è destinata a diventare dominante.
I dati del report di venerdì dell’Istituto superiore di Sanità parlano chiaro: in poche settimane i casi si sono quadruplicati, arrivando al 16,8%.

L’appello di tutti gli esperti è quello di correre con il completamento delle vaccinazioni, raggiungere subito coloro che ancora non hanno ricevuto neanche la prima dose e non rinviare per alcun motivo la seconda.
In Italia, infatti, sono ancora oltre due milioni e settecentomila gli over 60 non ancora vaccinati: come se tutti gli abitanti di Roma non avessero ancora ricevuto neanche una dose. Emerge dall’ultimo rapporto settimanale della struttura del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Sono 354mila gli over 80 “in attesa di prima dose o della dose unica”, sono 813mila nella fascia 70-79, e 1,5 mln nella fascia 60-69: in totale circa 2,7 mln ancora non immunizzati.

Notizie correlate

Leave a Comment